AlpinismoAlta quota

GI Nord, spedizione in Italia

GIBERGAMO — “Io, Hervè e Stefania siamo atterrati a Milano ieri. Mario e Daniele si trovano a Kashgar, in proncinto di partire per Islamabad e quindi per l’Italia”. Queste le parole di Agostino Da Polenza, che ha commentato poche ore fa il rientro a casa della spedizione alla Nord del Gasherbrum I.

“Negli ultimi giorni della spedizione i rapporti con i Kirghisi sono cambiati radicalmente – dice Da Polenza – in particolare dalla sera in cui, sotto l’Aghil Pass, le autorità cinesi hanno preso in mano la situazione, grazie alla nostra ambasciata e al suo intervento sul ministero del turismo del Sinkiang”.

“Da allora per noi sono cambiati gli interlocutori – prosegue il capospedizione -. L’agenzia cinese è uscita dal gioco ed è subentrata un’altra agenzia di Kashgar che controlla direttamente i cammellieri e la logistica. Ha fornito un nuovo interprete-guida che è salito a prendere Daniele e Mario al campo base e, a detta di Daniele, ha fatto un ottimo lavoro”.

Panzeri e Bernasconi, infatti, hanno lasciato il campo base lo scorso weekend, sono scesi in trekking fino a Ilika e stamattina sono arrivati a Kashgar, dove si stanno occupando del cargo. Verso la fine della settimana saranno in Italia. “La spedizione è finita – conclude Da Polenza – le scelte sono state fatte. I ragazzi sono tutti a casa, o quasi, e questo è già un grande risultato”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close