AlpinismoAlta quota

GI, la situazione volge al meglio

Attraversamento del fiume sui cammelli
Attraversamento del fiume sui cammelli

ILIKA, Cina — Sembra in procinto di risolversi la difficile situazione della spedizione alla Nord del Gasherbrum I, rimasta bloccata al campo base. Agostino Da Polenza, Stefania Mondini ed Hervè Barmasse sono riusciti a partire, mentre Daniele Bernasconi e Mario Panzeri, rimasti lassù in attesa dei cammelli che dovranno trasportare tutto l’equipaggiamento, sembra potranno farlo il prossimo weekend.

“Ci troviamo a Ilika – ha fatto sapere oggi Agostino Da Polenza -. Stiamo bene e domani prendiamo le Jeep per uscire dal paese. Scendendo abbiamo incrociato i 30 cammelli che stanno andando al campo base per evacuare la spedizione. Hanno con loro un nuovo interprete”.

“Dopo le difficoltà dei giorni scorsi – prosegue il capospedizione – le autorità dello Sinkiang hanno preso atto della situazione si sono rese diponibili e collaborative. Sembra che Mr Ji, responsabile logistico cinese, sia stato esautorato dalle autorità. La situazione insomma sembra volgere al meglio. I cammelli dovrebbero arrivare al base il 30 luglio e il giorno dopo Daniele e Mario dovrebbero partire per arrivare a Ilika il 2 agosto”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close