News

Il Trento Film Festival approda a Bolzano

trento film festival
TrentoFilmFestival

BOLZANO — Torna, come nelle scorse edizioni, l’appuntamento a Bolzano del TrentoFilmfestival. Dal 10 settembre al 16 ottobre la manifestazione offrirà i migliori film dell’ultima edizione del TrentoFilmfestival, dando particolare rilievo al mondo dei libri.

All’interno dell’appuntamento di Bolzano spicca la rassegna internazionale dell’editoria d’alta quota “MontagnaLibri”. Si tratta di un’occasione per conoscere le ultime pubblicazioni dedicate alla montagna provenienti da tutto il mondo. I libri presenti spazieranno dalle guide ai manuali, dai libri fotografici ai saggi, dalle monografie alle riedizioni dei classici della letteratura alpina. La rassegna durerà dal 16 al 26 settembre.

Venerdì 10 settembre sarà presentata al pubblico altoatesino la 58esima edizione del TrentoFilmfestival, ospite speciale Florian Riegler. L’alpinista è uno dei volti più noti dell’alpinismo altoatesino che spicca nell’arrampicata sportiva, su ghiaccio e misto.

Il 20 e il 21 settembre si svolgeranno le due serate dedicate al cinema con la proiezione di tre opere presentate all’ultima edizione del TrentoFilmfestival. Si tratta di “Alone on the wall”, Genziana d’oro del Club Alpino Italiano per il miglior film di alpinismo, “Birdman of Karakorum”, Genziana d’oro della città di Bolzano per il miglior film di esplorazione-avventura e il pluripremiato “Il Vento fa il suo giro” del regista Giorgio Diritti.

Grandissima attesa venerdì 8 ottobre per un’altro ospite speciale. Si tratta dell’austriaca Gerlinde Kaltenbrunner, la grande protagonista dell’alpinismo al femminile che vanta 13 ottomila all’attivo. La sua presenza verrà confermata con l’approssimarsi dell’evento.

Il TrentoFilmfestival annovera dal 1998 il Comune di Bolzano come socio fondatore, in collaborazione con le Biblioteche della Sezione del Cai di Bolzano e dell’Alpenverein Südtirol.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close