News

Cai, aperto il bando per il premio “Marcello Meroni”

La premiazione dell'edizione 2009
La premiazione dell'edizione 2009 del premio "Marcello Meroni"(photo www.caisem.org)

MILANO — Un premio per alpinisti talentuosi e sconosciuti. Si è aperto il bando per l’edizione 2010 del Concorso “Marcello Meroni”, indetto per il terzo anno di fila dalla Società Escursionisti Milanesi. Sarà premiato non l’alpinista più forte ma il più generoso nei confronti della comunità montana e portatore di valori sportivi.

Dopo il successo delle edizioni precedenti si è aperto anche quest’anno il bando per il premio intitolato alla memoria dell’alpinista Marcello Meroni. L’iniziativa è promossa dalla Scuola di Alpinismo e Scialpinismo “Silvio Saglio” della sezione Sem (Società Escursionisti Milanesi) del CAI, dove Marcello insegnò per molto tempo. L’obiettivo del premio è ricordare Meroni, istruttore di alpinismo, brillante astrofisico, ricordato dai suoi compagni del Cai soprattutto come un prezioso socio in cordata e un amico speciale.

In sua memoria è stato istituito un concorso volto a scovare “talenti” sconosciuti, dedicato a coloro che nel loro piccolo, anche senza fare imprese mirabolanti, operano quotidianamente nel territorio di montagna portando valori positivi e dando un’esempio a cui ispirarsi.

Possono candidarsi al bando tutti i soci delle sezioni lombarde del Cai che abbiano sostenuto al suo interno imprese di puro volontariato. Saranno comunque ammessi anche quelli di altre regioni in caso di iniziative ritenute di particolare rilevanza dalla commissione giudicatrice.

Le imprese dovranno essere di carattere scientifico, culturale, didattico, educativo in ambito alpinistico o comunque legate alla montagna. La commissione giudicatrice valuterà soprattutto la loro originalità e valenza sociale.

Il premio consiste in un oggetto artistico della scuola dell’artista e malgaro Gianluigi Rocca, che verrà consegnato pubblicamente ai primi tre classificati. La premiazione avverrà durante un’apposita serata presso il Centro Culturale “Rosetum” il 26 novembre 2010.

Per candidarsi è necessario compilare e inviare il relativo modulo – scaricabile dal sito www.caisem.org – all’indirizzo e-mail premiomarcellomeroni@caisem.org entro il 26 Settembre 2010.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close