Montagna.TV

Precipitano per 900 metri dalla cresta del Lyskamm

parete nord del lyskamm
Lyskamm, parete Nord (Photo Gian courtesy www.cornodicavento.com)

ZERMATT, Svizzera — Tragico incidente, ieri mattina, sulla cresta del Lyskamm al Monte Rosa. Due alpinisti italiani, legati in cordata, sono precipitati a quattromila metri di quota, facendo un volo di 900 metri e finendo sul versante svizzero della montagna. Entrambi sono morti sul colpo.

Le due vittime erano partite dal rifugio Mantova per fare la traversata dei Lyskamm: una delle gite più spettacolari del Rosa ma anche uno dei più difficili: una cresta aerea a picco sui ghiacciai. Secondo indiscrezioni ancora da confermare, facevano parte di un gruppo di 4 piemontesi fra cui una guida alpina.

La tragedia è avvenuta su alcune roccette da cui i due, legati in cordata, sono precipitati per diverse centinaia di metri. I due corpi sono stati recuperati ieri pomeriggio dall’Air Zermatt in fondo alla parete nord, sul versante svizzero della montagna. E ora si trovano all’obitorio di Zermatt.

L’identità delle due vittime non è ancora stata diffusa alla stampa. La polizia svizzera non ha nemmeno precisato se tra le due vittime ci fosse la guida, o se si trattasse di due clienti. Queste informazioni verranno fornite soltanto tra un paio di giorni.

Exit mobile version