Montagna.TV

Monte Rosa, precipita in un crepaccio sul ghiacciaio di Indren

Ghiacciaio di Indren verso la Punta Giordani (Photo Gulliver.it)
Ghiacciaio di Indren verso la Punta Giordani (Photo Gulliver.it)

GRESSONEY LA TRINITE’, Aosta — Incidente ieri mattina sul ghiacciaio di Indren, che si trova lungo la via normale di salita alla punta Giordani, nel massiccio del Monte Rosa. Un alpinista di 21 anni è caduto in un crepaccio a quota 3500 metri, facendo un volo di 15 metri. A dare l’allarme è stato il compagno che scalava con lui: i due infatti procedevano slegati.

L’incidente è avvenuto intorno alle 9.30 del mattino sotto la punta Giordani, con i suoi 4.046 metri il più basso dei quattromila del massiccio del Rosa. L’alpinista, un 21enne di Biella, era procedeva in salita insieme a un compagno sul ghiacciaio di Indren, quando è caduto in un crepaccio, precipitando per una quindicina di metri.

Fortunatamente il volo gli ha procurato solo lievi ferite, e quando sul posto è arrivato l’elicottero del Soccorso alpino Valdostano, lo hanno ritrovato in stato di lieve ipotermia ma non in gravi condizioni fisiche. Il giovane è stato quindi trasportato all’ospedale Umberto Parini di Aosta, per essere visitato e ricevere le cure necessarie.

”Ha avuto una gran fortuna – ha dichiarato all’Ansa Alessandro Cortinovis, responsabile del Soccorso alpino valdostano – anche perché procedere su un ghiaccio slegati è da incoscienti”.

Exit mobile version