News

Valdobbiadene: al via la decima Festa della Montagna

formaggi tipici
formaggi tipici

TREVISO — E’ tempo di festa a Pianezze di Valdobbiadene. Sabato 17 e domenica 18 luglio il Comune trevigiano ospiterà la decima Festa della Montagna, interamente dedicata ai prodotti tipici e ai formaggi di malga.

La manifestazione è un’occasione per conoscere la montagna e le sue tradizionali tecniche di produzione casearia insieme a un tour delle moderne malghe.

La festa prevede inoltre una serie di escursioni tra i boschi di Pianezze, orienteering per i giovani, degustazione di prodotti tipici ed esposizione di attrezzature e macchinari di montagna.

La novità di quest’anno, che piacerà sicuramente ai bambini, è il meeting degli animali alpeggiati di Razza Bruna che si terrà sabato mattina. Di particolare interesse le prove di conduzione con cani da gregge e le dimostrazioni dei cavalli. Domenica mattina presto, ci si addentrerà invece nella riscoperta delle antiche tradizioni nelle Malghe del Cesen. Qui si potrà partecipare alla mungitura del latte e alla produzione di formaggio e ricotta.

Al termine ci sarà la possibilità di visitare una mostra con degustazione di prodotti tipici, tra i quali spiccano i formaggi e la soppressa. Accanto ci sarà anche un mercatino del tempo libero e della creatività.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
Close