Sport

Tutti i numeri delle Olimpiadi

immagine

TORINO – Numeri, numeri che passione. Per gli amanti della statistica ecco alcune cifre e curiosità sui prossimi Giochi olimpici di Torino 2006.

 

Alle ventesime Olimpiadi invernali, che dureranno 17 giorni, mancano nove giornate ancora. I cerchi raffigurati sulla bandiera olimpica sono cinque e rappresentano i cinque continenti.
 
Le discipline rappresentate sono 15: biathlon, bob, combinata nordica, curling, freestyle, hockey su ghiaccio, pattinaggio di figura, pattinaggio di velocità, salto, sci alpino, sci di fondo, short track, skeleton, slittino e snowboard.
 
I titoli in palio sono 84 e gli atleti in competizione 2.500, con altrettanti tecnici e accompagnatori delle nazionali, per complessivi 85 Comitati olimpici che, sommati ai rappresentanti delle Federazioni e del Cio, portano il totale a 2.300 persone.
 
211 sono gli atleti che formeranno la nazionale Usa. Ottantacinque di questi hanno già gareggiato alle olimpiadi del 2002 a Salt Lake City. Quaranta di loro hanno contribuito al record di 34 medaglie rastrellate quell’anno dagli Stati Uniti.
 
185 gli atleti azzurri. Di questi, 111 sono gli uomini e 74 le donne, per quella che è la più alta partecipazione italiana di sempre ai Giochi Olimpici Invernali. L’atleta più anziano è Antonio Menardi (Curling), prossimo ai 47 anni, mentre la più giovane è Valentina Bettarini (Hockey), neanche sedicenne. Dei 185 azzurri, 78 fanno parte della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio e 107 appartengono alla Federazione Italiana Sport Invernali.
 
I giudici e gli arbitri sono 650.
 
I biglietti già venduti sono 700 mila, per un incasso di 58,8 milioni di euro, pari al 91 per cento dei ricavi previsti. Dei biglietti venduti, 390 mila sono stati assegnati all’estero, nei 45 paesi da cui sono stati registrati gli acquisti dai diversi canali di vendita.
 
I comuni che ospitano le gare sono sette: Torino, Bardonecchia, Cesana, Pinerolo, Pragelato, Sauze d’Oulx e Sestriere. Quelli dell’intero territorio olimpico sono invece 315.
 
Si attendono 6 mila ospiti degli sponsor, oltre 10 mila giornalisti e almeno un milione di spettatori.
 
Elisa Lonini

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close