News

Mondinelli: serate d'aria sottile nei rifugi del Monte Rosa

Silvio "Gnaro" Mondinelli
Silvio "Gnaro" Mondinelli

ALAGNA VALSESIA, Vercelli — Il 18 luglio al Rifugio Gnifetti, 3647 metri. E il 25 luglio alla Capanna Margherita, il rifugio più alto d’Europa, a 4.554 metri. Questi i due eccezionali appuntamenti in alta quota con Silvio “Gnaro” Mondinelli, che quest’anno terrà due imperdibili serate nei più celebri rifugi del Monte Rosa. E non solo: il prossimo 8 agosto, porterà alcuni fortunati in escursione su una delle affascinanti punte del massiccio. Ecco come partecipare!

Le scalate in Himalaya di Mondinelli, con l’Everest e i 14 ottomila senza ossigeno, stavolta andranno in scena con una cornice d’eccezione: splendide guglie del Monte Rosa. Gnaro salirà in quota, nei rifugi Gnifetti e Margherita, per incontrare gli escursionisti, proiettare il filmato “Il gioco degli Ottomila” e parlare di sicurezza, tecniche alpinistiche, allenamento, soccorso e molto altro. Alla Margherita, storico centro scientifico che sin dal lontano 1893 ospita ricerche e studi di vario genere, si parlerà anche di ricerca scientifica e medicina d’alta quota.

Le serate si terranno nel dopocena delle prossime due domeniche, 18 e 25 luglio. E avranno un finale a sorpresa: alcuni fortunati tra coloro che parteciperanno agli incontri verranno scelti per una salita con Gnaro in veste di guida. Chi sarà alla Capanna Gnifetti domenica 18 luglio, per esempio, il giorno dopo potrebbe essere accompagnato alla Margherita da Mondinelli in persona. Affrettatevi, dunque, a prenotare il vostro posto in rifugio: è davvero un’occasione da non perdere per rendere indimenticabile vostra estate e la vostra escursione sul Monte Rosa.

Ma attenzione, le sorprese non sono finite. Un’altra escursione con Mondinelli su una delle affascinanti cime del Monte Rosa, fissata per l’8 agosto, sarà messa in palio un gioco online su Montagna.tv a cui potranno partecipare tutti gli iscritti alla newsletter. Di cosa si tratta lo scoprirete dopo il 20 di luglio.

La destinazione dell’uscita sarà una delle cime del Rosa. Dufour, Zumstein o Lyskamm? La meta verrà scelta in base alle condizioni della montagna alla data stabilita. Ma con “Gnaro” come guida, e il Monte Rosa come cornice, una cosa è certa: sarà una giornata indimenticabile.

capanna gnifetti
Capanna Gnifetti (www.rifugimonterosa.it)

Capanna Margherita (www.rifugimonterosa.it)

Info: http://www.rifugimonterosa.it

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close