News

Lombardia: dalla Regione 43 milioni per l'economia di montagna

Il Lago d'Idro, in provincia di Brescia
Il Lago d'Idro, in provincia di Brescia

MILANO — La Regione Lombardia ha stanziato 43 milioni di euro a sostegno dell’agricoltura e dell’economia delle zona montane.

Gli incrementi più significativi riguardano ilPiano di Sviluppo Rurale (10 mln di euro sul 2011 in overbooking per la copertura delle domande ammissibili non finanziate sul Psr), il programma straordinario di interventi per l’attuazione della Direttiva Nitrati (10 mln di euro, di cui 5 sul 2010 e 5 sul 2011), il cofinanziamento regionale per gli interventi di messa in sicurezza del Lago d’Idro (15,4 mln di euro, di cui 4.2 sul 2010, 8 sul 2011 e 3,2 sul 2012, ad integrazione delle risorse statali assegnate con delibera Cipe 34/2005).

Inoltre: spese per le funzioni trasferite in materia di sviluppo dell’agricoltura montana (6 mln di euro sul 2010 per la realizzazione degli interventi di potenziamento strutturale ed infrastrutturale nei territori montani); risorse regionali in overbooking per il programma Fesr 2007-2013 presentato dall’Unione Comuni Presolana in provincia di Bergamo (3 mln di euro). Per la promozione dell’educazione alimentare nelle scuole, all’interno del progetto “Verso Expo 2015″, sono state inoltre reperiti e stanziati 500mila euro.

Sono assegnate alla nuova Direzione ”Sistemi verdi e paesaggio” risorse complessive pari a 9 milioni di euro per spese di investimento e a 1 milione per spese correnti, per un totale di 10 milioni. In particolare per le spese di investimento sono previsti: 1 mln di euro destinato ad interventi forestali di rilevanza ecologica e di incremento della naturalità; 1 mln di euro per i servizi ambientali svolti dai consorzi forestali e per il pronto intervento relativo ad opere di risistemazione idraulica.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close