Montagna.TV

Catinaccio, nuovo incidente mortale sulla ferrata Santner

Gola delle Torri Ferrata Santner
Gola delle Torri Ferrata Santner
(Photo Pozzigia - Flickr)

TIRES, Bolzano — Di nuovo un incidente mortale lo scorso weekend sulla ferrata Santner, a 2.700 metri di quota sul massiccio del Catinaccio. Ieri pomeriggio, un’alpinista è precipitata, forse perché scivolata sulla neve, e si è schiantata sulla roccia.

La vittima, 64 anni di Aldino, in provincia di Bolzano, si trovava sul Catinaccio insieme al marito e ad alcuni amici domenica scorsa. Il gruppo aveva raggiunto prima di mezzogiorno Passo Santner a 2741 metri di quota. Sulla via del ritorno, intorno alle 16, si trovavano nella parte a valle della ferrata nella Gola delle Torri, un tratto ghiaioso, gradualmente ripido e solo parzialmente attrezzato.

Qui, in un punto privo di corde, la donna sarebbe scivolata precipitando per quarantina di metri sulle rocce sottostanti e rimbalzando su uno spuntone di roccia innevato. Una caduta terribile che l’avrebbe uccisa sul colpo. Immediatamente il marito ha dato l’allarme e sul posto sono intervenuti gli uomini del Soccorso alpino.

Alcuni di loro li hanno raggiunti con l’elicottero del Pelikan 1, con medico rianimatore a bordo. Uno dei soccorritori si è fatto calare col verricello ma non ha potuto fare altro che constatarne il decesso. Poi hanno provveduto a recuperare la salma.

Lunedì scorso sulla stessa ferrata Santner era morto un alpinista tedesco precipitando per un centinaio di metri. In quel caso però la vittima era stata trovata senza l’attrezzatura necessaria a percorrere l’itinerario in sicurezza.

Exit mobile version