News

Valle D'Aosta: torna il Trekking Nature

il rifugio Cuney
Il rifugio Cuney (foto da www.discoveryalps.it)

AOSTA — Comincia oggi  “Trekking Nature 2010”, l’iniziativa di formazione dedicata ai più giovani per avvicinarsi alla montagna d’alta quota. Quest’anno sono circa duecento i ragazzi tra i sette e i sedici anni che trascorreranno una vacanza senza genitori immersi nella natura della Valle d’Aosta.

Diverse le proposte formative, in base alla fascia d’età: ci saranno soggiorni stanziali, semi-itineranti e itineranti con pernottamento nei rifugi valdostani. L’iniziativa è promossa dall’assessorato Territorio e Ambiente della Valle d’Aosta e dalla cooperativa Habitat.

L’obiettivo è avvicinare i giovani alla natura e ai principi della sostenibilità ambientale. Ogni proposta prevede un percorso di sei giorni con attività didattiche e formative per far rapportare i ragazzi alla montagna. Per ciascun percorso ci sarà un gruppo di venti partecipanti accompagnati da due guide alpine o escursionistiche di grande esperienza.

Le proposte sono in tutto dieci. Per i più piccoli dai 7 ai 9 anni, ci sarà l’opportunità di trascorrere dei soggiorni stanziali presso i rifugi Ferraro (dal 5 al 10 luglio), Ermitage (dal 12 al 17 luglio) e Dondena (dal 19 al 24 luglio).

Per i bambini di 10 e 11 anni sono invece previsti soggiorni semi-itineranti presso i rifugi Grand Tournalin ed Ermitage (dal 5 al 10 luglio); Dondena e Barbustel (dal 12 al 17 luglio); Chalet de l’Epée e Bezzi (dal 19 al 24 luglio).

Infine ci sono le proposte itineranti per i più grandi: per i ragazzi da 11 a 13 anni vengono organizzate delle tappe nei rifugi Savoia, Vittorio Emanuele e Chabod (dal 12 al 17 luglio) oppure Bertone, Bonatti ed Elena (dal 19 al 24 luglio). Per i giovani dai 13 ai 14 anni le tappe saranno nei rifugi Sella, Chabod e Vittorio Emanuele (dal 26 al 31 luglio). I  ragazzi dai 14 ai 16 anni avranno invece la possibilità di fare un percorso itenerante più impegnativo nei rifugi Cuney, Reboulaz e Barmasse (dal 26 al 31 luglio).

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close