News

Verbania, prima settimana per "LetterAltura"

Lago Maggiore LetterAltura a Verbania
Lago Maggiore LetterAltura a Verbania (da www.discoveryalps.it)

VERBANIA — Al via oggi la prima settimana dell’edizione 2010 di “Lago Maggiore LetterAltura”, il festival di letteratura di montagna, viaggio e avventura, organizzato dall’associazione omonima e supportato dalla Provincia del Verbano-Cusio-Ossola.

La manifestazione, ormai giunta alla sua quarta edizione, viene ospitata come ogni anno dalla città di Verbania. Nel corso di cinque giorni, fino al 27 giugno, si susseguiranno incontri, percorsi tematici e iniziative anche per i più piccoli. Il tutto dedicato agli appassionati di montagna, libri, avventure, esplorazioni e non solo.

L’inaugurazione ufficiale è oggi alle 17.30 a Villa Rusconi Clerici. Ad aprire l’iniziativa il concerto-spettacolo del violinista Michele Gazich con la band “La nave dei folli” dedicato alle sonorità della montagna.

Da domani inizieranno una serie di incontri con scrittori, alpinisti, giornalisti e registi. Giovedì l’appuntamento è con “farfalle e ghiacciai” di Fosco Maraini,  venerdì  tocca a “Montagne d’Europa: i monti Carpazi” con Viorica Nechifor e la proiezione de “Lo specchio” con il regista David Christensen. Sabato invece sarà la volta di “Geo Chavez e la prima trasvolata delle Alpi”, cine-incontro con Fredo Valla e Luciano Martini. Questi sono solo alcuni dei tanti incontri previsti da “LetterAltura”.

Ogni giorno si concluderà con concerti e spettacoli in Piazza San Vittore e all’Arena di Verbania. Tra questi ricordiamo quello dedicato a Fabrizio De Andrè e quello in celebrazione di Massimo Mila nel centenario della nascita.

Anche per i più piccoli sarà una grande festa. Nel Parco di Villa Maioni li aspetterà infatti un maxi scivolo e tanti Vertical Games, così come alla Biblioteca Civica Ceretti, dove si alterneranno letture, riflessioni e attività dedicate ai  bambini.

“LetterAltura” continuerà poi nei weekend di luglio nelle Valli dell’Ossola e del Lago Maggiore: il 3 e il 4 luglio sarà a Stresa e al Mottarone, il 10 e l’11 luglio in Valle Cannobina, il 17 e il 18 luglio a Varzo e Alpe Veglia.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close