FotoNews

Mondinelli, buon compleanno con le foto di cima

Gnaro Mondinelli in vetta all'Everest, 24 maggio 2010
Gnaro Mondinelli in vetta all'Everest, 24 maggio 2010

Eccola, la foto di vetta. Ve la regaliamo oggi, nel giorno del suo compleanno, esattamente un mese dopo che Silvio “Gnaro” Mondinelli è tornato lassù, in cima al mondo, ancora una volta senza ossigeno. Con lui, in vetta, c’erano Michele Enzio, Abele Blanc, Marco Camandona e Gerlinde Kaltenbrunner. Sono stati gli unici, su oltre 400 alpinisti saliti lassù questa primavera, ad arrivarci “by fair means”.

Leviamo il cappello, cari lettori. E facciamo mille auguri al nostro Gnaro nazionale, che è come il vino buono: più passano gli anni, più migliora. Oggi compie 52 anni, ma con la sua aria da ragazzino, potrebbe invertire le cifre.

A lui, buon compleanno! E a voi, buona visione… ecco tutte le foto scattate dal gruppo durante la salita.

Nella sesta foto, vedete Mondinelli mentre a 8.700 metri, senza guanti, presta aiuto a uno dei due alpinisti spagnoli che in discesa hanno lanciato un Sos. Si tratta di Alfredo Garcia e Pedro Garcia, che sono rimasti a corto di ossigeno in discesa dalla cima. Sono sopravvissuti, grazie al soccorso delle spedizioni presenti sulla parete, ma hanno rischiato grosso per un principio di edema cerebrale e hanno riportato diversi congelamenti.

[nggallery id=305]

Tags

Articoli correlati

5 Commenti

  1. mi congratulo per l’energia e la voglia di arrivare sempre e comunque…con saggezza ed intelligenza.
    “in groppa al riccio” e tanti cari auguri…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close