News

A Macugnaga il Raduno nazionale degli scrittori di montagna

ghiacciao Belvedere
Le lingue del ghiacciaio Belvedere (da www.settemuse.it)

MACUGNAgA, Verbania – Tutto pronto a Macugnaga per l’ottantunesima edizione del Raduno nazionale degli scrittori di montagna. Da oggi fino al 20 giugno  si riuniranno i soci del GISM (Gruppo italiano scrittori di montagna) dell’Accademia di arte e cultura alpina. Il raduno quest’anno è stato inserito nel programma ufficiale delle manifestazioni del festival di LetterAltura.

La location, ai piedi della parete Est del Monte Rosa, in Valle Anzasca, è stata scelta grazie alla collaborazione di più enti. Tra questi la Sezione Cai di Macugnaga, la Regione Piemonte, la Provincia del Verbano-Cusio-Ossola e il Comune di Macugnaga.

Oggi è previsto l’arrivo dei soci, mentre da domani inizierà il programma vero e proprio. Venerdì si farà infatti la prima escursione sul ghiacciaio del Belvedere accompagnati dal glaciologo Claudio Smiraglia. In seguito si potrà intraprendere una gita sul sentiero naturalistico del Monte Rosa. In serata ci sarà la conferenza “Attentato all’alpinismo” di Spiro Dalla Porta-Xydias.

Sabato 19 giugno ci sarà la possibilità di visitare il museo del contrabbando e della montagna, la Casa Walser e la miniera d’oro della Guja. Si potranno inoltre ammirare le opere esposte dai soci pittori e scrittori. Per i soli soci ci sarà poi l’Assemblea del GISM e la tavola rotonda “Le ali dell’angelo: Emilio Comici a 70 anni dalla morte”. Per chiudere la giornata alle ore 21 la conferenza “Gli effetti dei mutamenti climatici sui ghiacciai” del professor Claudio Smiraglia.

L’incontro proseguirà nella giornata conclusiva di domenica 20 giugno con l’omaggio ai soci defunti nella Chiesa Vecchia e la Santa Messa accompagnata dalle voci del Coro Monte Rosa diretto dal maestro Enrico Micheli.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close