Montagna.TV

Monte Bianco: 120 turisti bloccati sulla Mer de Glace

Ghiacciaio della Mer de Glace
Ghiacciaio della Mer de Glace (www.tripadvisor.it)

MONTNEVERS, Francia — Sono stati recuperati in elicottero i 120 turisti che ieri mattina sono rimasti bloccati sulla Mer de Glace, sul versante francese del Monte Bianco. Una frana aveva interrotto il servizio del celebre treno a cremagliera col quale avevano raggiunto il ghiacciaio.

Secondo quanto riferito da Kairn.com, la prima frana di pietre che ha bloccato la ferrovia è avvenuta domenica mattina a causa di un temporale, a monte dell’intersezione di Caillets. La circolazione è stata interrotta immediatamente e non ha ripreso che domenica pomeriggio. I turisti che si trovavano alla stazione a monte della ferrovia, che sorge ai piedi del ghiacciaio, hanno dovuto tornare a valle in volo.

Sul posto sono intervenuti due elicotteri, della polizia e della protezione civile, che hanno impiegato circa tre ore per portare a termine l’evacuazione. Ma alla fine, la disavventura si è conclusa senza alcun danno.

La ferrovia a cremagliera del Bianco risale al 1909. Parte dal paese di Montnevers, a circa mille metri di quota, e in 20 minuti porta i passeggeri ai piedi della Mer de Glace, 900 metri più in alto.

Exit mobile version