News

Alagna: Festa delle Guide e serata con Anthamatten

Festa delle Guide ad Alagna Valsesia
Festa delle Guide ad Alagna Valsesia

ALAGNA VALSESIA, Vercelli — Sarà una domenica spettacolare, il 27 giugno, ai piedi del Monte Rosa. Alagna Valsesia si animerà per la tradizionale Festa delle Guide, che avrà tra i protagonisti Silvio Gnaro Mondinelli e Michele Enzio, che poche settimane fa hanno salito l’Everest senza ossigeno. La sera precedente, all’Unione Alagnese ci sarà una serata dell’alpinista svizzero Simon Anthamatten, Piolet d’Or 2009.

Il Corpo Guide di Alagna, fondato nel 1872, è il secondo della storia italiana dopo quello di Courmayeur. Vanta una gloriosa storia di ascensioni, costellata da numerosi riconoscimenti al merito, e oggi conta quaranta membri fra cui celebri himlaysti come Mondinelli, Enzio e Christian Gobbi.

La festa annuale delle Guide inizierà come sempre con la Santa Messa celebrata alle 10.30 presso la Chiesa Parrocchiale di Alagna dedicata a S. Giovanni Battista, durante la quale si svolgerà la tradizionale benedizione delle corde. Dopo la cerimonia le Guide visiteranno il cimitero deponendo stelle alpine alle guide scomparse.

Poco dopo, nella vicina Piazza Grober, inizierà la dimostrazione delle tecniche di scalata e di recupero in parete, con ascesa al campanile della chiesa. Poi si svolgerà il pranzo Sociale dell’Associazione amici dell guide.

Ad Alagna, però, l’alpinismo sarà protagonista già dalla sera prima con la serata del celebre alpinista svizzero Simon Anthamatten, guida e soccorritore dell’Air Zermatt, che a soli 26 anni vanta già un Piolet d’Or vinto con Ueli Steck per la via nuova aperta sulla Nord del Tengkampoche. L’appuntamento è alle ore 21 presso l’Unione Alagnese

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close