News

Coro Nelson Mandela: ai Bagni di Masino prima dei Mondiali

Il nelson mandela metropolitan university choir
Nelson Mandela Metropolitan University Choir (photo www.mype.co.za)

VALMASINO, Sondrio — Imperdibile appuntamento musicale in Valmasino. Questa sera alle 21, presso la sala convegni dell’Hotel Relais dei Bagni Masino, si esibirà il Nelson Mandela Metropolitan University Choir, arrivato direttamente dal Sudafrica, che in queste ore sta facendo un’escursione in Val di Mello insieme alla guida Luca Maspes.

Il coro multiculturale sudafricano, diretto dal Junita Lamprecht- Van Dijk che lo ha fondato nel 1994, è in Italia per la XIX edizione del Festival corale internazionale, rassegna che tocca otto province lombarde e che viene considerata la più importante del settore in Italia.

In questi giorni, il coro si trova in visita sulle montagne della Valmasino. Stamattina tutti i membri faranno un’escursione guidata da Luca Maspes, e in serata delizieranno il pubblico dei Bagni di Masino con il loro repertorio di canti popolari africani e brani della tradizione europea.

Il Festival corale internazionale, che si svolge tra il 3 giugno e il 1 luglio, ha portato in Lombardia 9 cori provenienti da tutto il mondo. Stasera, nell’ambito dello stesso festival, ci sarà un concerto anche a Grosio, presso il Castello Visconti Venosta, del coro femminile “Tokyo Ladies Consort Sayaka” sempre alle ore 21.

Venerdì 11 giugno il coro Nelson Mandela si esibirà a Milano per l’evento di inaugurazione dei mondiali di calcio. Sabato e domenica canterà invece presso la basilica di Sant’Ambrogio e poi al Teatro dal Verme, con altri cori internazionali per la rassegna “Mondiali di canto corale”. Al teatro, il coro canterà musiche etniche danzando con vestiti tradizionali.

Il Nelson Mandela Metropolitan University Choir è considerato in patria un “esempio del Sudafrica senza apartheid”. Le sue esibizioni e il suo repertorio hanno un alto contenuto socioculturale e i loro celebri tour internazionali sono organizzati per permettere alle persone meno abbienti del coro di viaggiare. Lo scorso anno ha vinto il festival di Spittal, in Austria.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close