Montagna.TV

Monte Grappa, trovato morto l'escursionista disperso

Il luogo dell'incidnete sul Grappa
(Photo Soccorso alpino veneto)

Updated – CISMON DEL GRAPPA, Vicenza — E’ stato ritrovato poche ore fa il corpo senza vita dell’escursionista vicentino disperso da ieri sul Monte Grappa. L’uomo stava affrontando il sentiero numero 29 che da Cismon arriva a Finestron, quando è precipitato da un salto di roccia. Ecco le immagini del soccorso.

L’allarme è scattato ieri sera intorno alle 8, quando la famiglia del 62enne di Bassano del Grappa ha chiesto aiuto per il mancato rientro a casa dell’uomo. L’escursionista infatti, era partito da solo per una gita domenicale sul versante del Grappa che si affaccia sul Brenta.

I carabinieri e le squadre del Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa si sono messi ieri sera sulle sue tracce, ritrovandone l’automobile al parcheggio da cui parte il sentiero 29, che, con i suoi mille metri di dislivello, è classificato come difficile. Lo hanno cercato fino alle 2 di notte, setacciando il percorso per trovare segni del passaggio dell’uomo.

Questa mattina alle 7 le operazioni sono riprese con il supporto del Centro mobile di coordinamento del Soccorso alpino e l’intervento delle Stazioni di Belluno, Feltre e Prealpi Trevigiane. Alcune squadre a bordo dall’elicottero del Suem di Treviso, dall’alto, hanno potuto finalmente individuare il corpo senza vita dell’escursionista.

Si trovava alla base di un salto di roccia di 8 metri. Secondo quanto riferisce il Soccorso alpino veneto, è probabile che la vittima abbia abbandonato il sentiero principale per seguire una traccia fuori via. Per superare un tratto esposto avrebbe lasciato lo zaino a terra, con l’intenzione di tornare poi indietro, ma proprio in quel punto sarebbe caduto nel canale sottostante. La salma è stata ricomposta, imbarellata e recuperata dall’elicottero del Suem con un gancio baricentrico di 40 metri.

Il luogo dell'incidnete sul Grappa (Photo Soccorso alpino veneto)

Exit mobile version