News

Dhaulagiri, sconti e festa per i 50 anni dalla prima salita

kurt diemberger durante i festeggiamenti a pokhara
Diemberger durante i festeggiamenti a Pokhara (Photo Asian Trekking)

POKHARA, Nepal — Nepal in festa, nei giorni scorsi, per il 50esimo anniversario della prima salita del Dhaulagiri, 8.167 metri, che per l’occasione è oggetto di forti sconti sui permessi di salita. La “montagna bianca” è stata scalata per la prima volta il 13 maggio 1960 da una spedizione austriaca di cui faceva parte anche Kurt Diemberger, che si è recato sul luogo per le celebrazioni.

Diverse le manifestazioni promosse dal governo nepalese per l’occasione. Tra di esse, una spettacolare processione in vesti tradizionali, partita dal Lakeside per arrivare all’International Mountain Museum di Pokhara. Un museo dedicato alle montagne nepalesi e agli alpinisti che le hanno salite, dove sono conservati numerosi reperti alpinistici.

Alle manifestazioni di Pokhara, tenutesi il 13 maggio, hanno partecipato il Ministro nepalese del turismo Sarat Singh Bhandari, Kurt Diemberger come ospite d’onore, Ang Rita Sherpa, Kami Sherpa il figlio di Nima Dorjee Sherpa che fece parte della spedizione del 1960, Kuniko Yagihara leader della Yeti research expedition e molti altri. Il giorno successivo altre celebrazioni hanno avuto luogo a Beni (Myagdi District), Baglung (Baglung District), e Kushma (Parbat District).

In occasione del Golden Jubilee, il governo nepalese ha tagliato del 50 per cento i permessi di salita al Dhaulagiri e regalerà il visto d’entrata in Nepal a tutti i salitori dell’Everest e del Dhaulagiri nel 2010 e nel 2011.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close