News

In festa per la Giornata Europea dei Parchi

Il Parco del Gran Paradiso
Il Parco del Gran Paradiso

BERGAMO — Escursioni, trekking, sport all’aria aperta, attività didattico–educative, visite guidate, degustazioni di prodotti tipici. Questo e tanto altro è in programma nel fine settimana e poi lunedì prossimo per la Giornata Europea dei Parchi. I Parchi Nazionali, i Parchi Naturali, le Riserve della Biosfera, i Siti Natura 2000 e le altre Aree Protette proporranno ai loro visitatori numerose attività per riscoprire le bellezze naturali del nostro paese.

Il 24 maggio si celebra la Giornata Europea dei Parchi per ricordare il giorno in cui nel 1909 in Svezia, venne istituito il primo Parco Europeo. I festeggiamenti però si estendono in molti casi a partire da sabato e domenica, inglobando anche la giornata mondiale della biodiversità del 22 maggio.

La manifestazione è indetta da Europarc – associazione europea dei Parchi – ed organizzata in Italia dalla Federparchi, sotto l’alto patrocinio della Presidenza della Repubblica. Tutta Europa il 24 maggio rende omaggio ai suoi parchi con iniziative volte a farne conoscere le bellezze a turisti e locali.

In Italia per esempio il Parco Nazionale Gran Paradiso apre gratuitamente i centri visitatori, e mette in palio soggiorni nelle foresterie dell’Ente. Oppure l’Ente Parco dei Nebrodi in Sicilia ha in programma, tra i tanti eventi, il rilascio di un esemplare di grifone riabilitato.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close