News

Gran Sasso: summit dell’acqua

immagine

GRAN SASSO, Teramo — "Acqua in montagna". E’ il titolo del convegno che si terrà sabato 15 e domenica 16 ottobre: un appuntamento imperdibile al terminal di San Gabriele ad Isola del Gran Sasso. 

Il simposio sarà introdotto domani da Walter Mazzitti, presidente del parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Alla conferenza stampa, il Presidente dell’ente parco e Di Giacinto, sindaco di Isola del Gran Sasso, presenteranno il nuovo allestimento scenografico del terminal: un progetto ispirato all’acqua, tema dell’incontro.
 
La conferenza internazionale "Acqua in montagna – Verso una gestione partecipata e condivisa" prepara l’Abruzzo all’avvio di una fase di sviluppo a partire da una legge regionale in materia.
 
Interverranno a tale proposito autorità ed esponenti di rilievo di organismi internazionali. Dall’Osservatorio europeo delle foreste di montagna, alla Fao e all’Unesco, per poi dare la parola a rappresentanze del governo francese di Megéve (in merito al gemellaggio tra Gran Sasso e Monte Bianco).
 
In seguito lo scienziato Antonino Zichichi e alcuni rappresentanti dei ministeri e degli enti nazionali e regionali affronteranno la questione della gestione delle risorse idriche.
In conclusione, alle 9 del giorno successivo, al terminal del Santuario di San Gabriele, verrà reso noto il documento approvato il 25 settembre dal congresso internazionale "L’acqua in montagna" svoltasi a Megere.   
 
Valentina Corti

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close