News

E gli orsi vanno a spasso per la Val Camonica

immagine

PONTE DI LEGNO, Brescia — Un fatto curioso. Un’orsa, accompagnata dai suoi tre piccoli, sta passeggiando da qualche giorno nei boschi del comprensorio dell’Adamello ski (Val Camonica) che raggruppa il Passo del Tonale, il ghiacciaio Presena, Ponte di legno e Temù. La mamma e i cuccioli sono stati intercettati grazie al radiocollare dell’orsa.

Si spostano solo al calare del sole ed è quindi difficile avvistarli. Grazie agli impulsi del radiocollare dell’orsa, martedì sera intorno alle 19 il gruppo di animali è stato intercettato nei pressi del "percorso vita" del Tonale, a 100 metri dagli hotel Savoia e Dolomiti.
 
Alcuni membri del Corpo forestale trentino li hanno poi visti passare vicino alla caserma militare del passo. E gli agenti della polizia provinciale bresciana li hanno individuati sopra Ponte di Legno, in località "Plas dell’orto" in Val Sozzine nella zona del Corno piatto.
 
Mamma orsa e i suoi piccoli si trovano ora nel Parco Adamello Brenta, dove questi esemplari sono stati recentemente ripopolati. La passeggiata nei parchi, che ha portato il gruppo ad attraversare il comprensorio Adamello ski, ha suscitato grande curiosità nella gente. Se questi animali dovessero iniziare a frequentare i boschi della zona potrebbero diventare un’attrazione turistica estremamente interessante. 
 
Greta Consoli      
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close