Torino, Messner al Salone del Libro
TORINO — Reinhold Messner tra gli ospiti del Salone internazionale del libro. L’alpinista della Val di Funes sarà Torino domenica 16 maggio per due incontri: il primo al Lingotto alle 13, per presentare il suo libro “Razzo rosso sul Nanga Parbat”, insieme ad Enrico Camanni, il secondo alle 16 all’area pedonale “Grattacielo Lancia” nell’ambito degli incontri del Salone off.
Dopo il film “Nanga Parbat” uscito quest’anno nelle sale di alcuni Paesi d’Europa, e da pochissimi giorni anche con i sottotitoli in italiano, ecco un nuovo volume firmato da Messner e realizzato, anche questo, per riportare alla luce la verità su quella famigerata scalata del 1970. Si tratta del secondo libro scritto dall’alpinista altoatesino su questa montagna. Il primo era uscito nel 2008 con il titolo “Nanga Parbat”, e tuttavia, pur essendo stato pubblicato dopo, “Razzo rosso sul Nanga Parbat” sarebbe stato scritto ben 40 anni prima.
Edito da Corbaccio e in libreria dal 2010, il libro riproporrebbe il diario nel quale il giovane Messner, all’indomani della tragica morte del fratello Gunther, racconta i retroscena della vicenda. Parla per esempio anche gli errori commessi dal capo della spedizione tedesca, Karl Herligkoffer, che dal campo base avrebbe sparato un razzo di segnalazione di colore sbagliato, spingendo Messner a intraprendere l’ultimo tratto che lo separava dalla vetta senza attrezzare la via.
Reinhold Messner sarà quindi al Salone internazionale del libro, dove presenterà “Razzo rosso sul Nanga Parbat” alla sede del Lingotto, alle 13 di domenica 16 maggio. Con lui ci sarà anche lo scrittore Enrico Camanni. Secondo appuntamento della giornata con l’alpinista altoatesino alle 16, presso l’area pedonale “Grattacielo Lancia” nell’ambito degli incontri del Salone off. Qui è in programma l’evento “Assolo – respirare il Magnificat sul Nanga Parbat” a cui sarà presente anche Gianni Vattimo.