News

Alpi: tempo incerto nel weekend

nuvole in montagna
Nuvole in montagna (foto d'archivio)

BERGAMO — Sarà un fine settimana all’insegna del meteo molto variabile quello che sta per cominciare sul nord d’Italia. Il tempo infatti, concederà sprazzi di sole alternati a cielo nuvoloso e qualche pioggia. Sabato la giornata più instabile, mentre domenica le precipitazioni dovrebbero essere assenti quasi ovunque. Buone notizie insomma per chi è diretto verso l’Adunata degli Alpini di Bergamo o al Melloblocco.

La giornata di oggi trascorrerà tra fasi di sereno e fasi di piogge sparse. Le precipitazioni infatti non dovrebbero cadere abbondanti, o quanto meno saranno alternate da momenti di sole.

Sabato sulle Alpi occidentali il cielo è previsto nuvoloso al primo mattino, irregolarmente nuvoloso nel resto della giornata con schiarite più ampie nel pomeriggio. Migliore il tempo in Piemonte, mentre in Valle d’Aosta potrebbe esserci qualche debole precipitazione sparsa, localmente anche a carattere temporalesco, con limite neve oltre i 1800 metri.

Per chi è diretto a Bergamo all’Adunata degli Alpini, o in Val Masino alla settima edizione del Melloblocco, la situazione meteorologica sarà ugualmente variabile. Su Alpi e Prealpi sabato il cielo è previsto da nuvoloso a coperto, mentre le piogge saranno molto deboli e intermittenti, con neve oltre 1500 metri. Domenica invece dovrebbe far capolino il sole, con miglioramento generale del cielo.

Lo stesso vale per le montagne orientali, dove in Trentino, Alto Adige e Friuli il tempo sarà più piovoso domani, con isolati temporali sulle Dolomiti venete. Più asciutto e soleggiato nella giornata di domenica.

Dopo domani infatti, il tempo tenderà a migliorare un po’ ovunque. Seppure non si potrà parlare di cielo azzurro e sole pieno per tutta la giornata, le piogge dovrebbero essere assenti.

Una breve tregua che il tempo ci regala per il fine settimana, mentre da lunedì tornerà a peggiorare. Secondo le previsioni meteorologiche più pessimiste, il cielo dovrebbe rimanere incerto e piovoso fino al 22 maggio. Poi dovrebbe arrivare caldo estivo e sereno stabile.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close