Montagna.TV

Toscana, presto una rete escursionistica regionale

FIRENZE — Se ne parla da tanti anni, ma presto diventerà realtà. Stiamo parlando della Ret, la rete escursionistica regionale in Toscana, composta da oltre 7000 sentieri e strade dal grande valore paesaggistico. Il regolamento attuativo dell’iniziativa verrà presentato domani a Maresca (Pistoia), in occasione del convegno "Sentieri di Toscana".

E il primo passo verrà attuato sull’appennino pistoiese. Durante il convegno saranno presentate le norme che stabiliscono competenze e responsabilità riguardo alla gestione e alla manutenzione della rete dei sentieri.
 
L’obiettivo del progetto è quello di potenziare, soprattutto nelle aree montane e nei parchi della Regione, un turismo consapevole e attento, capace di attirare oltre 5 milioni di italiani e decine di milioni di stranieri tra le meraviglie della zona.
 
Un mercato che si sta sviluppando sempre più e che necessita di strutture di supporto, specialità gastronomiche da proporre, guide esperte e numerosi altri servizi. Perchè il tutto possa funzionare al meglio.
 
Tra i partecipanti, al convegno interverranno gli assessori regionali al turismo e commercio, Anna Rita Bramerini, e all’ambiente, Marino Artusa. Il direttore generale del Dipartimento turismo, piergiorgio Togni, il presidente dell’Uncem Toscana, Oreste Giurlani, il sindaco di San Marcello Pistoiese, Moreno Seghi, l’assessore provinciale al turismo, Mauro Gualtierotti, il presidente generale Cai, Annibale Salsa e il presidente Cai toscano, Riccardo Focardi.
 
Greta Consoli

Exit mobile version