News

Domenica nuovo appuntamento con “Oltre le vette”

immagine

BELLUNO — Domenica prossima, 8 ottobre, un programma ricco di appuntamenti attende tutti gli appassionati di montagna alla manifestazione "Oltre le vette". L’iniziativa, che ha preso il via il 30 settembre tra mostre, spettacoli e avvenimenti culturali riguardanti l’ambiente montano e i suoi protagonisti, proseguirà fino al 14 ottobre.

Una giornata tutta dedicata alla montagna. Si partirà dalla mattina alle 10, presso la Sala De Luca di Borgo Pra, in provincia di Belluno, con il convegno del "Gruppo filatelici di montagna", che proporrà anche una mostra sul tema.
 
Alle 11, presso il caffè Commercio di via Roma, ci sarà l’occasione di riflettere su temi di grande fascino come la montagna e la poesia. Un incontro dedicato a questi argomenti, in cui lo scrittore Alfonso Berardinelli, terrà una conversazione dal titolo "Piccola antologia personale di poesia contemporanea".
 
Alle 17, invece, un importante convegno organizzato in collaborazione con il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, è previsto presso l’Auditorium Comunale di Piazza Duomo. "Le urgenze psichiatriche in montagna" sarà il tema discusso da medici, psichiatri e tecnici del soccorso alpino. Per riflettere sui problemi principali che i soccorritori devono affrontare durante gli interventi.
 
La giornata si concluderà alle 21, con una serata dedicata al cinema di montagna. "Conflict Tiger", "Norway – wet and wild" e "Magic Mountain" saranno i tre filmati proposti per l’occasione. Il primo riguardante il rapporto difficile che si viene a creare tra una comunità in Siberia e le tigri che entrano in contatto con la popolazione. Il secondo sarà invece un film sulla natura norvegese con l’acqua come protagonista.
 
E, infine, l’ultimo film, prodotto dal famoso alpinista Pat Morrow, riguardante un progetto educativo e sanitario in Ladakh. Tra paesaggi mozzafiato e trekking in ambienti spettacolari. Tutti i film saranno proposti in lingua originale con traduzione in italiano. Una giornata da non perdere per inoltrarsi completamente nel mondo della montagna.
 
Greta Consoli

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close