Arrampicata

Alex Honnold in free solo e in diretta tv sul grattacielo più alto di Taiwan

Venerdì 23 gennaio lo scalatore californiano tenterà di scalare il Taipei 101, alto ben 508 metri. Il tentativo sarà trasmesso in diretta su Netflix

Ok, il conto alla rovescia è iniziato. Venerdì 23 gennaio alle 17 ora italiana Alex Honnold cercherà di scalare in free solo il Taipei 101, il grattacielo più alto di Taiwan. La scalata sarà trasmessa in diretta da Netflix nel corso dello speciale Skyscraper live: tutti, in ogni parte del mondo, potranno dunque assistere con il cuore in gola  ad un tentativo che non prevede alcun margine di errore.
Per Honnold l’arrampicata in free solo è pane quotidiano, ne ha fatto una sua cifra caratteristica dal quel 3 giugno 2017 quando scalò senza corda o sistemi di assicurazione la via Freerider su El Capitan, a Yosemite. Un’impresa raccontata anche nel film Free Solo-Sfida estrema che nel 2018 vinse il Premio Oscar come miglior documentario contribuendo così ad alimentarne la leggenda.

Il quarantenne scalatore californiano, va detto a chiare lettere, non è un folle suicida. E’ un maestro. Ma la sfida ai 508 metri di altezza  del Taïpei 101 è davvero estrema e suscita qualche interrogativo. In primo luogo per il tipo di arrampicata – altro che il granito di Yosemite – poi per la spettacolarizzazione dell’impresa. E’ davvero necessario correre un rischio del genere?  “Ho visto questo edificio per la prima volta più di dieci anni fa e da allora ho sperato di avere l’opportunità di scalarlo”, ha dichiarato Honnold. “Sono davvero entusiasta e ho iniziato ad allenarmi con due mesi e mezzo di anticipo, anche se avrei voluto incominciare addirittura prima. Ma non bisogna iniziare troppo presto, o la forma poi cala”.
Honnold conosce alla perfezione le difficoltà che lo aspettano: “sarebbe la più grande scalata urbana in solitaria di sempre. Spero di scalarlo bene e senza intoppi. È una sottile distinzione che un osservatore potrebbe non notare, ma per me è importante scalare questo edificio bene. Vuoi sentirti bene mentre lo fai”.
Senza troppo lasciarsi prendere dalla retorica, Honnold ha già deciso cosa fare una volta raggiunto il centunesimo piano del grattacielo: “Festeggerò insieme alla mia famiglia al buffet che avranno preparato. Pare che sia ottimo”. In bocca al lupo Alex!

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close