Alpinismo

Poker d’assi francese sale una nuova via sulla Nord delle Grandes Jorasses

Tra il 26 e il 30 dicembre Léo Billon, Amaury Fouillade, Nicolas Jean e Enzo Oddo hanno aperto Basique, seguendo una linea parzialmente nuova che esce accanto alla Punta Whymper

Bella realizzazione di fine anno da parte di Léo Billon, Amaury Fouillade, Nicolas Jean e Enzo Oddo. I quattro forti alpinisti transalpini hanno infatti aperto una nuova linea sulla Nord delle Grandes Jorasses, affrontando difficoltà molto sostenute, fino a V+ A2+ M5. La via non è inedita per tutto il suo sviluppo: nella parte iniziale si sviluppa in comune con il Couloir dei Giapponesi, Eldorado e Directe de l’Amitié, poi affrontare uno scudo di roccia vergine alla destra di Eldorado. Più avanti incrocia nuovamente Directe de l’Amitié, per poi proseguire su rocce ancora vergini verso la cima.
“È stata un’idea di Leo”, ha raccontato Amaury Fouillade. “Quando era salito sulla Directe de l’Amité, aveva visto che c’era buona roccia da scalare anche poco distante da quella via, comunque considerata da molti la più difficile sulla parete nord dei Grandes Jorasses. “Alla fine, è vero che rimane un susseguirsi di rampe. Anche se ci sono lunghezze molto dure, c’è sempre l’impressione di fuggire attraverso il più facile”, ha aggiunto Fouillade. Poi arriva l’idea di aprire un tracciato più ripido e nasce Basique. “L’intenzione era di scalare gli scudi più ripidi”. E così è stato. “Abbiamo dovuto scalare più velocemente possibile”, conclude Fouillade, “in quanto le previsioni meteo annunciavano giorni di vento molto forte, fino a 70 kmh. Ma intorno alle 10 di mattina del 30 dicembre eravamo in vetta. Giusto in tempo”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close