L’eccezionale salita di un team russo sul Manaslu è già un video. Da guardare subito
L’epica ascensione di Andrei Vasiliev, Sergey Kondrashkin, Kirill Eizeman, Vitaly Shipilov e Natalia Belyankina è già stata premiata con il Piolet d’or russo. Le immagini appena diffuse consentono di vivere dal di dentro quei giorni pazzeschi
Sono passate solo poche settimane dal ritorno a casa di Andrei Vasiliev, Sergey Kondrashkin, Kirill Eizeman, Vitaly Shipilov, Natalia Belyankina, che nella seconda metà di ottobre si sono resi protagonisti di una impresa già etichettata come “epica”. I cinque alpinisti russi hanno infatti aperto una nuova via sulla parete sud ovest del Manaslu salendo in stile alpino e rimanendo sulla montagna per ben due settimane prima di far ritorno al campo base. Una salita che non poteva passare inosservata e che ha riscosso il plauso immediato di tutto il mondo della montagna. Non a caso appena lo scorso fine settimana i cinque alpinisti hanno ricevuto il Piolet d’or russo, riservato agli alpinisti del Paese relativamente ad ascensioni effettuate nell’anno in corso.
Ora, a tempo di record, è stato rilasciato dal sito mountain.ru un filmato di cinque minuti che racconta quei giorni straordinari. Da vedere subito, in attesa di una versione più estesa, che certamente non mancherà.


