Libri

Sci, Introduzione al discesismo

immagine generica

Nel 1950 uscì in Italia "Introduzione al discesismo", il libro dedicato agli sci dell’architetto, designer, pilota automobilistico e aereonautico, Carlo Mollino. Con 212 disegni originali dell’autore e 200 fotografie, fu visto dal pubblico del Dopoguerra come l’opera che spiegava l’eterno sogno dell’uomo di sfidare la natura, un testo straordinariamente audace. Oggi il volume torna finalmente in libreria, ristampato nella sua forma originale.

"Sciatore appassionato dall’estetica perfetta di curve mirabolanti", abile fotografo e audace sperimentatore. Carlo Mollino, classe 1905, fu architetto, pilota automobilistico e aereonautico, esperto di design e di moda, ma si interessò anche di cinema, scenografia e letteratura.

Ma a partire dagli anni trenta del Novecento la montagna occupò il centro dei suoi interessi. In particolare lo sci divenne sfondo alla sua attività professionale, portandolo a concepire originali progetti architettonici e non. Tra questi di certo si annovera il nostro libro, "Introduzione al discesismo – Tecnica e stili. Agonismo. Discesa e slalom. Storia – Didattica. Equipaggiamento".

Il volume torna infatti a novembre in libreria in edizione anastatica, e quindi fedelissima all’originale. Si tratta di un documento di storia degli sci, oltre che di costume, che regala immagini e pensieri di un amante della montagna della metà del XX secolo.

Il volume infatti, contiene 212 disegni originali dell’autore e 200 fotografie, con testi dello stesso Carlo Mollino e saggi di Mario Cotelli e Massimiliano Savorra. Questi ultimi due rispettivamente, l’uno professore associato di Storia dell’architettura presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università del Molise e l’altro maestro di sci di Caspoggio, giornalista, esperto di sport invernali ed ex direttore tecnico della squadra nazionale di Sci alpino.

Obiettivo di Mollino è quello di “avviare lo sciatore a trovare se stesso” suggerendo modi per controllare, governare e al contempo creare lo stile di discesa. La meccanica dei movimenti, lo sforzo fisico, l’armonia dello stile, gli elementi di tecnica, l’equipaggiamento, le fluide traiettorie segnate sulla carta come sulla neve, le figure che scendono sulle piste immortalate in uno straordinario bianco e nero e i numerosi disegni tracciati da Mollino per illustrare i capisaldi di questo sport, sono gli argomenti che contraddistinguono i capitoli del libro.

Un libro da tenere in libreria sia per il suo valore storico di documento, sia per il piacere di una lettura sempre attuale e interessante sul mondo dello sci.

 

Valentina d’Angella

 

 

 

 

 

                                                                       Titolo: "Introduzione al discesismo – Tecnica e stili. Agonismo. Discesa e slalom. Storia – Didattica. Equipaggiamento. Edizione anastatica"
Autore: Carlo Mollino – a cura di Mario Cotelli, Massimiliano Savorra
Casa editrice: Electa
Pp. 376
Illustrazioni: 340 b/n
Prezzo: 60 euro

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close