Libri

Sussurro degli ultimi ghiacciai

immagine generica

Erano novanta. Oggi, ne è rimasta circa la metà. Sono i ghiacciai del canton Ticino, delle vere e proprie meraviglie naturali che sembrano essere destinate inesorabilmente alla scomparsa. Qualcuno, però, li ha voluti immortalare per sempre: le loro immagini sono raccolte in questo splendido libro fotografico.

Immagini mozzafiato, certo. Ma non solo. Tra le pagine di "Ghiacciai ticinesi, sussurro degli ultimi cinquanta", troverete anche cartine dettagliate, itinerari per scoprire con i vostri occhi questi ghiacciai, e schede tecniche di ognuno di loro.

"I ghiacciai e le cosidette nevi eterne rappresentano l’aspetto più effimero del nostro paesaggio – racconta l’autore nella presentazione del libro -. In questo libro abbiamo voluto mostrare che cosa ne resta, all’inizio del III meillenio, di queste meraviglie naturali".

Ely Riva è uno dei più noti fotoreporter del Ticino. Tra i suoi numerosi libri, accattivanti titoli come Verzasca: antico cuore del Ticino, Tra confine e cielo: Passo dopo passo nell’infinito, Gli occhi delle montagne, Quando cala la notte sul Ticino, Cinquanta 3000 ticinesi, Montagne in fiore, Valli dimenticate, Valli al tramonto e molti altri.

Titolo: Ghiacciai ticinesi, sussurro degli ultimi cinquanta
Autore: Ely Riva
Casa editrice: Salvioni
Pp. 256
Prezzo: 64 euro

 

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close