News

I fiori del Gran Sasso

immagine generica

“Amo la montagna e condivido questa mia passione con tanti amici; perciò quando uno di loro, il maestro di montagna Mimmo Di Bartolomeo, mi ha proposto una passeggiata da Pietracamela a Prati di Tivo ho accettato con entusiasmo. Non immaginavo però di poter ‘riempire lo zaino’ con questa nutrita galleria di flora montana che vi allego”. Questa la bella collezione fotografica scattata sul Gran Sasso di Maria di Gregorio.

“E’ stato un po’ faticoso, lo ammetto, fotografare e poi correre dietro al gruppetto di compagni escursionisti che, per fortuna, ogni tanto hanno pure guardato indietro e mi hanno aspettato. Ringrazio Anna, Vittorio, Giorgio, Massimo, Mimmo e Lucio per la loro pazienza, ma soprattutto ringrazio un altro compagno, non presente in questa gita, Giovanni Galetti che mi ha trasmesso la curiosità e l’amore per le specialità floristiche e che alla flora montana abruzzese ha dedicato un’opera veramente completa: “Abruzzo in fiore”, pubblicata recentemente.

La passeggiata si snoda lungo circa 17 chilometri, passando per la Valle del Venacquaro, risalendo la Sella dei Grilli per poi ridiscendere la Val Maone; tempo di percorrenza ( passeggiando) 8/9 ore, godendosi i colori dei  fiori e il panorama del Corvo, Intermesoli, Corno Grande e Corno Piccolo!

La sequenza della galleria rispecchia fedelmente il percorso Pietracamela – Valle del Venacquaro – Sella dei Grilli – Val Maone. Questo è sicuramente il periodo migliore per ammirare la flora, ma le due valli parallele sono uno scenario coloratissimo in autunno e uno spettacolo incantevole da percorrere con gli sci d’inverno”.

Maria di Gregorio

[nggallery id=85]

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close