News

Fiamme sul Monte Barro

immagine generica

“Oggi verso le 13.15 mentre stavo tornando a casa per pranzare, mi sono accorto che il monte Barro era in fiamme. La giornata era grigia, ma con un vento che poteva causare un veloce allargamento del fronte di fiamma”. Ecco il racconto di Giampaolo Manzolini di Lecco che, praticamente in tempo reale, ci ha fatto avere il video e le foto dell’incendio scoppiato oggi sulla montagna che sorge di fronte a Lecco e dell’operazione dei candair per domarlo.

“L’incendio doveva essere scoppiato da un pò – racconta Manzolini -, infatti il fumo copriva già una buona parte della sponda orientale del monte. Mentre ammiravo perplesso sul da farsi il fuoco, mi sono accorto che un elicottero era già all’opera facendo spola tra il lago di Garlate e il monte Barro per cercare di sedare le fiamme. La prima foto si riferisce a questo momento”.

“Fortunatamente, nel giro di un’ora sono arrivati altri due elicotteri e due canadair – prosegue Manzolini – per dare man forte e cercare di sedare il più velocemente possibile le fiamme. Era veramente bello ammirare la maestria dei piloti che si tuffavano nel lago per ricaricarsi di acqua e poi rilanciarsi verso il monte per svuotare il serbatoio. Adesso che scrivo e dalla mia postazione privilegiata (quinto piano di un palazzo), il fumo grigio che sale dal monte è diminuito e la situazione pare sotto controllo”.

Alle foto di Manzolini abbiamo aggiunto altre immagini inviateci poco fa da Giacomo Perucchini. Buona visione!

Guarda il video dell’incendio e dell’intervento dei Canadair

Foto courtesy Gimbo e Giacomo Perucchini

[nggallery id=138]

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close