Libri

Sci…volando in Dolomiti

immagine generica

Parente stretto di scialpinismo e sci di fondo, lo sciescursionismo è popolarissimo in Scandinavia, in Canada ed altri paesi nordici. In Italia questa disciplina è praticata soprattutto sugli Appennini, ma oggi arriva una nuova guida per escursioni sulle Alpi orientali. "Sci…volando in Dolomiti" è un interessante volume ricco di spunti e di idee per andare alla scoperta di alcune delle montagne più belle di casa.

Dolomiti a 360 gradi. Di Sesto, di Fanes-Snes-Braies, d’Ampezzo, di Paneveggio e Pale di San Martino, di Fassa, di Zoldo, Bellunesi, di Cadore e del Comelico. In tutto 50 itinerari. Per ogni zona Domenico Vasapollo, autore del libro ed esperto conoscitore delle montagne, fornisce tra le 5 e le 9 escursioni, per conoscere e apprezzare al massimo il territorio.

Ogni percorso è dotato di cartografia, fotografie, indicazioni sulla zona e le località, tempi di percorrenza, dislivelli, difficoltà, punti di appoggio ed informazioni su come raggiungere il luogo di partenza. In appendice poi si trovano utili indicazioni sui materiali per lo sciescursionismo e la preparazione dell’escursione. Ottimi spunti insomma, per andare alla scoperta delle Dolomiti.

"Se credo fortemente che l’importante sia scivolare, non importa dove e quando come e perché, sono altrettanto certo però che la quinta essenza dello sci stia nel farlo a tallone libero. Ho imparato quest’arte da molti maestri, famosi e meno famosi, e ho trasmesso le mie conoscenze a molte persone.

Tutto questo mi ha portato alla consapevolezza che lo sciescursionismo sia una disciplina a se stante. Seppur cugina dello sci di fondo, si discosta nettamente da esso, e come tutte le discipline sportive più giovani, mutua tutto il necessario da quelle più vecchie".

 

Valentina d’Angella

 

Titolo: Sci…volando in Dolomiti – 50 itinerari di sciescursionismo
Autore: Domenico Vasapollo
Casa editrice: Natura Avventura
Pp.94
Prezzo: 15 euro

 

documentprint mail-to

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close