Libri

Arrampicare in Sicilia

immagine generica

Sole, mare e roccia da arrampicare. E’ uscito in libreria il 23 gennaio scorso la seconda edizione della guida "Di roccia, di sole. Arrampicate in Sicilia" di Massimo Cappuccio e Giuseppe Gallo. I due alpinisti hanno inserito nel libro falesie nuove o ampliate, decine di vie sparse in tutta l’isola, e numerose immagini d’azione, di pareti e panorami. Una guida completa su un’isola che offre sempre grandi sorprese.

Paesaggio unico, roccia eccelente, bei panorami, falesie, torri rocciose con vie per tutti i gusti. Senza dimenticare storia e arte. Ecco gli ingredienti del successo dell’arrampicata in Sicilia, dove il connubio tra roccia e mare mette tutti d’accordo.

Anno dopo anno l’arrampicata si è lagata a quest’isola diventando una risorsa significativa per il turismo e offrendo una spettacolare alternativa alle falesie della penisola.

Dopo 4 anni dalla prima edizione, Cappuccio e Gallo hanno dunque deciso di aggiornare il primo libro, arricchendolo con aggiunte di falesie e di vie. La ricca documentazione fotografica completa il tutto. Il risulato è un lavoro esauriente e completo.

In 348 pagine gli autori non danno solo preziose informazioni sui settori e sulle vie. Ma trasmettono anche sensazioni e spettacolari colpi d’occhio: falesie a picco sul mare, vaste pareti dietro spiagge sabbiose, rocce arrossate dai tramonti e panorami mozzafiato.

Gli autori, d’altronde, sono una garanzia: Cappuccio ha partecipato a spedizioni alpinistiche in tutto il mondo, è guida ambientale escursionistica, ed è un grande conoscitore della Sicilia dove da anni lavora come guida e dove ha salito e chiodato numerose vie. Il siciliano Gallo ha scalato numerosi itinerari di pregio su roccia e ghiaccio, è istruttore nazionale di alpinismo ed è da tempo uno dei principali promotori dello sviluppo dell’arrampicata in Sicilia.

Jenny Maggioni

 

 

   Titolo: Di roccia, di sole. Arrampicate in Sicilia
Autore: Massimo Cappuccio, Giuseppe Gallo
Casa Editrice: Versante Sud
Pp: 348 a colori
Prezzo: 28,50 euro
documentprint mail-to

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close