Libri

Tra amore e forza di gravità

immagine generica

Quale attrazione ha la montagna per chi la scala? In "Tra vento e vertigine. Una vita sospesa tra amore e forza di gravità", uscito in libreria lo scorso ottobre, la climber americana Steph Davis dà le sue personalissime risposte. E, a chi le chiede perché si arrampichi, risponde semplicemente: "Because I love it", perché mi piace. Una risposta che avrebbe gradito George Mallory, che a chi gli domandava perché volesse scalare l’Everest dava una motivazione simile: perché è lì.

Una bella lezione per tutti da una donna che ha cambiato la propria vita per vivere la montagna. Un libro profondo e appassionato per descrivere la continua ricerca di nuove sfide. Di obiettivi, come sottolinea l’autrice. E’ l’autobiografia di Steph Davis, dove si parla di sport e senso della vita, di montagna e sentimenti.

"Tra vento e vertigine è in parte una storia di crescita nel mondo dell’arrampicata – spiega Davis – in parte un libro di racconti di avventura, ma soprattutto uno sforzo per capire come le due cose possano stare insieme. Per me, l’arrampicata è sempre stata una partita più che una semplice scalata".

Di pagina in pagina, Davis ci accompagna su un doppio binario: quello agonistico, fatto di primati, e quello personale,  offrendoci la sua definizione dell’ "andare in montagna".

"Era il 2 febbraio del 1991 quando misi le scarpette d’arrampicata per la prima volta. Mi capita ogni tanto di ripensare a quel pomeriggio, a volte senza motivo, e mi rivedo sdraiata al sole in maglietta, in quella minuscola falesia lungo il fiume Potomac. Faceva un caldo incredibile, per essere in pieno inverno. In qualsiasi momento una singola decisione può cambiare il corso della vita, ma è raro poter riconoscere questi istanti con la chiarezza con cui oggi ricordo quel giorno all’Università del Maryland, quando, giovane matricola, decisi di saltare la lezione di calcolo e provare questa cosa misteriosa chiamata arrampicata."

E quella "singola decisione" aprì nuove prospettive. Da studentessa universitaria e pianista, Davis è diventata una scalatrice di livello internazionale: è stata la prima donna a scalare in libera i famigerati mille metri del El Capitan nello Yosemite, a salire in vetta all’Egger in Patagonia, e a realizzare molte prime in Pakistan, Patagonia, Isola di Baffin e Kirghizistan.

In 200 pagine, la Davis racconta i "luoghi" della sua vita e i sentimenti a essi legati: le pareti patagoniche in tempeste di gelo, l’infuocata roccia di El Capitan, il deserto di Moab, dove oggi vive.

"Arrampicare dà un sacco di tempo per pensare, durante le serate tranquille nel deserto di Moab, come appesi alla parete di El Capitan in Yosemite. E’bello sedersi tranquillamente in un luogo selvaggio, ascoltare gli uccelli volare."

Il libro è il resoconto della ricerca di questi "luoghi selvaggi", nata dalla forza, dal carattere e dalla passione di una donna che non si arrende alla natura, ma la sfida con tutte le sue energie. E fonde le appassionanti vicende sportive alla storia umana. Davis ci offre il suo personale punto di vista su temi come l’amicizia, l’amore, la spiritualità. Ripercorre le tappe della sua crescita personale, delle decisioni prese istintivamente, senza rimpianti: vivere nella vecchia auto della nonna insieme a un cane per dedicarsi all’arrampicata, e rischiare di perdere l’amore del fortissimo climber Dean Potter, che poi sosperà, per una una vita sempre al limite.

La prosa scorre veloce, e ci consegna l’immagine di uno "spirito libero", che con il suo modo eccentrico di inseguire i sogni ci offre un insegnamento, raccontandoci semplicemente la sua vita.

Jenny Maggioni

Foto courtesy highinfatuation.com

 

Leggi l’articolo su Montagna.tv: Steph Davis a Lecco

 

                   Titolo:  Tra vento e vertigine. Una vita sospesa tra amore e forza di gravità.
Autore: Steph Davis
Casa Editrice: Versante Sud
Pp.: 200
Prezzo: 18 euro

documentprint mail-to

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close