Libri

Cascate: le più belle delle Alpi

immagine generica

Una parete dura come la roccia, ma fatta di acqua, che scompare in primavera e ricompare, uguale e diversa, in inverno. Le cascate di ghiaccio sono ormai lo sport verticale del nuovo millenio. Dagli Stati Uniti al Canada, dalla Scozia alle Alpi, gli scalatori di muri d’acqua si moltipicano ogni giorno. Nonostante la tecnica potrebbe scoraggiare i nuovi arrampicatori: ramponi ai piedi e due piccozze nelle mani. In libreria dal 15 gennaio, il libro di Mario Sertori "Alpine Ice. Le 600 più belle cascate di ghiaccio delle Alpi" si appresta a diventare una guida indispensabile per tutti gli ice-climber.

Pioniere dell’ice-climbing con più di cento prime ascensioni su cascate, guardacaccia e guida alpina, Mario Sertori ritorna in libreria dopo "Cascate" e "Solo granito". Primo nel suo genere in Europa,  "Alpine Ice" descrive le più belle cascate di ghiaccio delle Alpi, dalla Francia alla Svizzera, dall’Austria alla Slovenia, all’Italia.

Il libro è una guida autorevole per "cascatisti evoluti", scritta in collabotazione con alcuni dei più importanti ice-climber europei come Patrick Gabarrou, Ueli Steck, Ezio Marlier, Beat Kammerlander e Peter Podgornik.

In 446 pagine a colori, Sertori ha analizzato e fotografato 600 itinerari, non tralasciando il problema della sicurezza. "Perché se si fanno le cose come si deve, seguendo le regole e con l’accortezza necessaria – spiega Sertori – c’è meno incoscienza nel salire su una cascata di ghiaccio che nel guidare come fanno certi automobilisti in autostrada."

Il libro è percorso dall’elogio alla prudenza. Ci ricorda che sport come questi sono possibili se l’uomo è preparato e si affida a una attrezzatura adeguata. E ci consegna spettacolari immagini d’azione e di panorami.

Infondo se l’ice-climbing sta diventando popolare è anche merito di Sertori che ci invita "al viaggio, agli incontri e alla scoperta di ghiacci lontani e poco conosciuti."

Jenny Maggioni

 

Foto courtesy cascatedighiaccio.it

 

Titolo: Alpine Ice. Le 600 più belle cascate di ghiaccio delle Alpi
Autore: Mario Sertori
Casa Editrice: Versante Sud
Pp.: 446 a colori
Prezzo: 31,50 euro 

documentprint mail-to

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close