Libri

Le fredde terre del nord

immagine generica

Il fascino dell’esplorazione dei luoghi più freddi della terra. "Dalle terre del Nord" racconta le storia dei viaggi in queste lande estreme compiuti dall’autore Massimo Maggiari. Dall’Islanda, all’Alaska, dalla Groenlandia al Nunavut, nel Canada settentrionale. Ma anche nelle Alpi che offrirono all’autore un’affascinante dimensione al nuovo gusto del sublime.

Uscito questo novembre, il volume di Maggiari si appresta a rinnovare l’epica del Grande Nord. Maturato nel filone della narrativa di avventura vissuta, "Dalle terre del Nord"  è un viaggio intorno al circolo polare artico. Nel corso degli anni furono coperti chilometri di montagne, boschi, laghi ghiacciati nelle regioni più dure del pianeta. Il libro è il racconto di quelle traversate che si ispirarono ai viaggi del passato.

"Sono più di vent’anni anni che vivo negli Stati Uniti e che frequento questo mondo sparpagliato intorno al circolo polare artico. – racconta Maggiari -. All’inizio, come tutte le cose importanti, è capitato quasi per gioco. Avvicinando quella regione di spazi infiniti grazie alla lettura delle imprese di Roald Engelbert Amundsen. Il grande esploratore norvegese che con Umberto Nobile per primo sorvolò il polo nord a bordo di un dirigibile. E poi quelle dell’inglese Shackleton al polo sud… Vere e proprie avventure di grandezza epocale quali la discesa del primo uomo sulla luna. A queste grandi storie mi sono avvicinato a piccoli passi, gettando dei ponti verso luoghi e persone che appartengono in qualche maniera a quel mondo così diverso ma così affascinante: ancora audace e pristino."

Il punto di vista è quello del poeta-viaggiatore. "Un camminante che accompagna lo sguardo con la penna" si definisce lo stesso autore. Il libro evoca la spiritualià della natura, degli sciamani, dell’anima artica, che Maggiari identifica con l’anima mundi.

L’autore ci ricorda che l’avventura è ancora possibile se l’uomo si affida ai suoi mezzi e attraverso il contatto con la natura e le popolazioni locali. E ci consegna l’immagine di un’umanità di Inuit che vive ancora oggi tra villaggi e foreste, ignorando tutto quello di cui noi non sapremmo più fare a meno.

Titolo: Dalle terre del Nord. Alla ricerca dell’anima artica.
Autore: Massimo Maggiari
Casa Editrice: Cda&Vivalda
Pp.: 144
Prezzo: 13 euro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close