Libri

I 4000 come non li avete mai visti

immagine generica

Creste, cime innevate, seracchi spaventosi e tramonti mozzafiato. Le solite foto di montagna? Tutt’altro. Ecco una visione unica delle montagne più alte della Svizzera: i quattromila fotografati, per la prima volta nella storia, a partire dalla stessa altezza e la stessa distanza in linea d’aria. In modo da poterli paragonare e analizzare nei dettagli. L’originale opera, a metà tra lo scientifico e lo spettacolare, è frutto dell’ingegno di Maurice Schobinger, il più celebre fotografo di montagna elvetico, e di Pierre Abramowski, guida alpina.

Panorami alpini senza precedenti, raccontati attraverso una serie di immagini dove a dettare legge è innanzitutto il colpo d’occhio. Dal Cervino alla Dent Blanche, dal Bishorn al Grand Combin fino alla Nordend, la linea ideale dei 4000 metri percorre l’intero libro, dall’inizio alla fine, disegnando su ogni fotografia la prospettiva reale della quota.

"E’ un punto di vista che aiuta a decifrare la complessità del mondo che ci circonda – racconta Schobinger -. Un giorno mi trovavo sulla Rochers de Naye e mi sono messo a riflettere sul concetto di altitudine. Quanto è grande il Cervino rispetto al Monte Rosa? Avevo il pensiero fisso sull’idea dei quattromila: perchè questo limite invisibile? perchè accomuniamo le cime sotto questa denominazione, che dovrebbe essere una mera designazione altimetrica? Ed è nato questo libro".
 
All’interno del volume, le schede delle 35 montagne di quattromila metri che sorgono sul territorio svizzero. Ogni montagna è stata fotografata da un elicottero, sempre a tre chilometri dalla vetta, sempre fermo in volo ad una quota di 4000 metri.

Due pagine per ogni cima, una con la fotografia d’autore, l’altra con una breve descrizione della cima, dei suoi ghiacciai e della zona in cui si trova. Trovere dati sul tipo di roccia, su chi ha compiuto la prima salita e sulla superficie che si innalza oltre la linea dei quattromila metri.

Il libro, stampato in 10mila copie, è una vera "delizia" per intenditori e appassionati di fotografia e montagna. E’ disponibile in tre lingue: inglese, tedesco e francese. Ma quello che parla davvero, tra queste pagine, sono le immagini: vi lasceranno davvero senza fiato.

 Sara Sottocornola

 

Autori: Maurice Schobinger & Pierre Abramowski
Edizioni: Editions d’autre part
Formato 30.5 x 26 centimetri
Pagine 108

Prezzo: 38.35 euro

 

documentprint mail-to

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close