Libri

Badile, cattedrale di Granito

immagine generica

William Augustus Brevoort Coolidge e i suoi compagni Francois e Henry Dévouassoud, Alfred Zürcher e Walter Risch, Riccardo Cassin, sono solo alcuni dei più grandi alpinisti che si sono cimentati nella grande impresa di scalare il Pizzo Badile, la più imponente montagna del gruppo della Bondasca. Sensazionali i racconti delle scalate sulla rinomata parete nord che si staglia fra due lingue di ghiacciaio, il Vadrec da la Turbinasca a occidente e il Vadrec dal Cengal a oriente. Ora le imprese eroiche dei più grandi alpinisti sono racchiuse nel libro "Badile – Cattedrale di Granito".

Tutte le grandi imprese di alpinisti e arrampicatori racchiuse in un storia epica delle straordinarie scalate sul Badile. Questo il tentativo di Marco Volken e Giuseppe Miotti, raccogliere in un unico libro, "Badile. Cattedrale di Granito" le azioni eroiche dei grandi scalatori che si sono cimentati nella coraggiosa impresa di arrivare alla vetta o "semplicemente" di affrontarene una delle sue meravigliose e temibili pareti.

La leggenda del Pizzo Badile e delle sue azioni eroiche è cresciuta grazie anche a scalate al limite del possibile, come quella di Riccardo Cassin che fu il primo nel 1937 a conquistare la parete nord di questa memorabile montagna o ancora quella di Hermann Buhl che nel 1952 partito in bicicletta da Landeck nel Tirolo, ha conquistato la vetta seguendo la Via Cassin in solitaria ed è tornato a casa sempre in bici lo stesso weekend.

Ora avrete la possibilità di rivivere tutte queste emozionanti imprese in un unico momento. Vi troverete infatti, immersi in un’avventura eroica e, accompagnati da grandi alpinisti, avrete la possibilità di rievocare le scalate di una delle montagne più affascinanti. In qualche modo anche voi sarete arrivati in vetta.

Il libro ripercorre le scalate più importanti del Badile partendo dalla prima ascensione del 1867 ad opera del grande alpinista William Augustus Brevoort Coolidge in cordata con Francois e Henry Dévouassoud, e continuando con l’impresa di Alfred Zürcher e Walter Risch nel 1923 o proprio la prima salita di Riccardo Cassin alla parete Nordest.

L’autore, che dedica il libro a questa grande montagna italo-svizzera, nei suoi dieci capitoli si sofferma non solo sugli aspetti tecnici, le fatiche e gli inconvenienti di ogni scalata, ma anche non tralascia mai di soffermarsi sulle emozioni e le sensazioni che suscita un’impresa di questo livello.

Il libro, che vanta un’introduzione di Riccardo Cassin, è dedicato a tutti gli amanti della montagna, alpinisti o semplici appassionati.

Emanuela Brindisi

 

Titolo: Badile. Cattedrale di Granito
Autore: Marco Volken; Giuseppe Miotti
Casa editrice: Bellavite
Pp. 232
Prezzo: 28 euro                                                                            
documentprint mail-to

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close