Film

Eiger, la sfida di Harlin III

immagine generica

La storia di un famoso alpinista e quella di una famosa montagna. John Harlin III ha scalato la parete nord dell’Eiger per onorare il nome del padre e per vincere quella sfida a cui il genitore aveva dedicato la vita e che gliela aveva portata via. "The Alps" è il racconto di questa salita, bella quanto difficile ed emozionante.

Il noto alpinista americano John Harling III parte per le Alpi svizzere e si prepara alla scalata dell’Eiger, la montagna famosa per la pericolosità della sua parete nord: un muro verticale di roccia che cade a strapiombo nel vuoto.

I primi a raggiungere la vetta dal versante nord furono un gruppo di alpinisti tedeschi e austriaci, che compirono l’impresa nel 1938. Da allora altri coraggiosi hanno tentato l’ascesa: molti ce l’hanno fatta, molti altri invece sono rimasti uccisi, per via del cattivo tempo o dell’attrezzatura malfunzionante. Tra quest’ultimi c’è anche John Harlin II, padre del nostro protagonista. Lo scalatore morì nel 1966 insieme ai suoi compagni di spedizione, mentre tentavano di compiere la prima salita della parete nord dell’Eiger dalla via direttissima.

Una volta diventato adulto, Harlin III divenne anche lui un alpinista professionista. La parte che gli piace di più dell’alpinismo è l’esplorazione. Diversamente da altri climbers non va alla ricerca delle scalate difficili o pericolose, ma ama le avventure esterne e la scoperta di lati sconosciuti delle montagne su cui sale.

La sicurezza è sempre in cima alle sue priorità. E ciò nonostante, Harlin vuole tentare la difficile salita della parete nord dell’Eiger, anche per onorare il nome di suo padre. Così si assicura di avere il giusto equipaggiamento e compagni di cordata esperti. Questi sono una coppia di alpinisti, marito e moglie, che hanno scalato la parete nord dell’Eiger diverse volte. Vivono nelle Alpi svizzere: praticamente si allenano con Harling nel giardino dietro casa.

La famiglia di Harlin di solito non lo segue nelle sue avventure alpinistiche, ma sua molgie Adele e la figlia Siena, di 9 anni, questa volta hanno preso un volo per la Svizzera per essergli vicino nella scalata più importante della sua vita. Lo aspettano ai piedi della montagna, e ogni tanto lo guardano con il telescopio mentre sale sulla roccia nuda.

Harlin raggiunge il suo obiettivo e scala l’Eiger dalla parete nord. Ma sarà la prima e l’ultima volta, perchè non vuole essere causa di preoccupazione per la sua famiglia. Da padre inoltre, non vuole incoraggiare la figlia a diventare un’alpinista, e del resto non ha di che preoccuparsi: a Siena l’alpinismo non interessa, lei seguirà la passione della madre, l’equitazione.

Oltre a raccontare l’ascese all’Eiger di Harlin, "The Alps" regala meravilgiose poanoramiche delle Alpi e delle sue splendide valli. Alcune immagini sono davvero mozzafiato, soprattutto quelle che riprendono dall’alto e da vicino gli alpinisti sulla montagna.

Valentina d’Angella

 

Guarda il trailer del film

documentprint mail-to

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close