Libri

Ciaspole: 100 gite da provare

immagine generica

Guide di scialpinismo, guide per il trekking, guide per le arrampicate. Ma agli amanti delle ciaspole finora nessuno aveva pensato. Ecco allora il libro di Domenico Vasapollo, "Ciaspolate – 100 escursioni con le racchette da neve (o con gli sci) tra Lazio e Abruzzo": tanti consigli utili per organizzare una ciaspolata coi fiocchi.

Per chi andava in montagna, in passato, erano solo uno strumento per muoversi facilmente sulla neve, senza sprofondare. Oggi invece le ciaspole sono un’occasione di divertimento per tutti, amanti delle escursioni ivernali e sperimentatori di avventure insolite. Ma quali percorsi scegliere? "Ciaspole, 100 escursioni con le racchette da neve (o con gli sci) tra Lazio e Abruzzo" risponde alle vostra domande.

Il libro infatti, si pone l’obiettivo di offrire un aiuto a tutti gli escursionisti che amano la montagna d’inverno, esperti e meno esperti, che vogliono scoprire nuovi percorsi divertenti e affascinanti.

I cento itinerari selezionati spaziano su una zona molto vasta del centro Italia. Si trovano infatti, tra il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, e quello del Gran Sasso, tra i Monti della Laga, e il Parco Nazionale della Maiella, tra il Parco Naturale del Sirente-Velino, e quello dei Monti Simbruini. Altri ancora si snodano nel Parco Naturale delle Montagne della Duchessa, e il Gruppo dei Monti Ernici, dei Monti Reatini, del Terminillo, dei Monti Carseolani e quelli del Cicolano.

Ogni percorso è corredato di descrizioni dettagliate, di informazioni di vario genere, note tecniche, fotografie e cartine. Tutto quello che serve insomma, per pianificare un’avventura e passare una bella giornata con gli amici. Forza allora, ciaspole ai piedi, e via…

 

Titolo: "Ciaspolate – 100 escursioni con le racchette da neve (o con gli sci)tra  Lazio e Abruzzo"
 Autore: Domenico Vasapollo 
 Casa editrice: Natura Avventura
 Prezzo:  15 euro                                                                                 

 

 

Valentina d’Angella

documentprint mail-to

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close