Itinerari

In ciaspole seguendo gli animali

immagine generica

Dopo i sontuosi pranzi natalizi, quello che ci vuole è una bella passeggiata: rigenerante, con un brivido d’avventura e magari un po’ magica. Che ne dite di un’escursione in ciaspole nei boschi innevati dell’Appennino bolognese, alla ricerca delle orme di daini e lupi? Ecco qualche suggerimento.

La meta che vi proponiamo oggi è il Corno alle Scale, 1945 metri: un gioiello di pareti rocciose incastonato tra i boschi dell’omonimo Parco, abitato da migliaia di animali selvatici come daini, cervi, cinghiali e mufloni. Ma anche lepri, tassi, scoiattoli.

Nel Parco del Corno alle Scale ci sono anche alcuni lupi. Con un pizzico di fortuna potrebbe capitarvi di incontrare anche le loro impronte.

Partendo dal paesino di Vidiciatico, è possibile intraprendere diversi sentieri che vi porteranno a scoprire i meravigliosi boschi di faggi oppure i borghi sparsi sulle pendici dell’Appennino bolognese, arrivando su terrazze panoramiche con vista mozzafiato sulle montagne circostanti.

Nella zona vengono anche organizzate diverse escursioni guidate con le ciaspole, che vi porteranno a scoprire le orme degli animali selvatici. Nel periodo natalizio, ne è prevista una il 30 dicembre.

Durano una mattinata intera, con ritrovo all’Ufficio turistico di Vidiciatico, che è meglio contattare prima per prenotare il posto. A seconda del meteo e dei partecipanti verrà scelto il percorso della gita. La partecipazione costa  15 euro per gli adulti e 10 per i ragazzi, compreso il noleggio delle ciaspole.

Il comprensorio del Corno alle Scale è comodo da raggiungere perchè si trova a soltanto un’ora di distanza da Bologna e da Firenze. In loco, alberghi e trattorie tipiche offrono possibilità di soggiorni davvero indimenticabili.

 Sara Sottocornola

 

documentprint mail-to

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close