News

Angoli dipinti di Arcumeggia

immagine generica

Una passeggiata tra i caratteristici vicoli di Arcumeggia, un paesino arroccato sulle pendici del Monte Nudo, tra la Valcuvia e la Valtravaglia, noto per gli affreschi e i dipinti che campeggiano sulle facciate delle sue case. Da Giuseppe Migneco a Gianfilippo Usellini, tanti famosi pittori si sono sbizzarriti ad adornarle con le loro opere, che oggi attraggono centinaia di turisti e appassionati.

Le immagini di questi affascinanti angoli del borgo di Arcumeggia, che offre anche una vista spettacolare sul Lago Maggiore, sono state scattate da Enzo Biggini e Frison Tranquilla.

Attualmente, sulle case di Arcumeggia ci sono 23 dipinti oltre agli affreschi della Via Crucis, che portano le firme di diversi artisti. Per questa sua caratteristica il borgo alpino del varesotto è diventato un punto di riferimento per turisti e artisti: qui sorge, infatti, anche la Casa del Pittore che conserva i bozzetti originali dei dipinti e che in estate ospita corsi estivi di pittura organizzati dall’Accademia di Belle Arti di Brera.

Per vedere le immagini in alta risoluzione basta cliccare sull’anteprima che vedete qua sotto e poi farle scorrere.

Mandaci le tue foto, ne faremo una gallery!

[nggallery id=276]

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close