Benjamin Vèdrines a tempo di record sul Monte Bianco
L’alpinista francese ha battuto il primato di Kilian Jornet, impiegando 4 ore e 54 minuti per completare il percorso di andata e ritorno da Chamonix
Benjamin Védrines ci ha ormai abituato alle imprese fuori dall’ordinario, come la scalata del K2 in 11 ore senza ossigeno oppure le recenti traversate delle Alpi effettuate lo scorso inverno. Ma ancora una volta è stato capace di stupire il mondo.
Nei giorni scorsi, infatti, l’alpinista francese ha stabilito il nuovo record di andata e ritorno sul Monte Bianco.
Partendo dalla chiesa di Chamonix, ha raggiunto la vetta del Monte Bianco in 3 ore e 52 minuti. Quindi si è letteralmente tuffato verso Chamonix che ha raggiunto 4 ore, 54 minuti e 41 secondi dopo averla lasciata. Un tempo che batte il precedente record stabilito nel 2013 da Kilian Jornet con 4 ore 57 minuti e 40 secondi. Tempi stratosferici, soprattutto se comparati ai due giorni che impiegano i comuni mortali per arrivare in vetta al Bianco, utilizzando comunque la cabinovia dell’Aiguille du Midi e passando una notte in rifugio.
L’ascesa comprende 3800 metri di dislivello, che Védrines ha percorso usando anche gli sci. “Questa è una grandissima sorpresa e un enorme passo per me. Sono orgoglioso e felice di aver stabilito un nuovo tempo di riferimento per il tetto d’Europa, andata e ritorno dalla chiesa, con gli sci. Onestamente non lo credevo possibile”, ha scritto Védrines.
“E adesso questa avventura diventa parte di una tradizione di record che mi hanno ispirato e fatto sognare per anni. E come coloro che sono venuti prima di me, ho avuto la mia parte di alti e bassi! Tra caviglie rotte, occhi ghiacciati e bastoncini spezzati, ho un sacco di cose da raccontare. Niente di tutto questo sarebbe stato possibile senza tutti quelli che mi hanno aiutato, un enorme grazie. È stato bello condividere questa cosa con voi, l’abbiamo sentita tutti insieme, ed è stato bellissimo farlo con tutti voi accanto” ha concluso Védrines, rimandando i dettagli tecnici ad un prossimo post sui suoi canali social.