Libri

Cleaver e il silenzio del Sudtirol

immagine generica

Una vita passata nella grande città, a rincorrere i soldi, la carriera e il successo. Poi tutto a un tratto la fuga quasi obbligata in un paesino del Sudtirol, tra le alte valli alpine, immerse nel silenzio e nella quiete di un mondo solitario. E’ qui che Cleaver, protagonista del romanzo, riscopre se stesso. E’ qui che la visione della vita cambia prospettiva. All’ombra delle montagne, Cleaver, ritrova il senso delle cose.

Londra. La città più emblematica del mondo di oggi, tempio dei media, del caos e della corsa al successo e al potere. Qui Harold Cleaver è un mito, una leggenda. E’ un giornalista televisivo di chiara fama, un "arrivato", che ha fatto il colpaccio della sua vita intervistando il Presidente americano e mettendolo alla berlina. Ma nonostante le apparenze, "c’è del marcio in Danimarca", e sarà proprio il figlio di Cleaver a far conoscere al mondo l’altra faccia del padre.

Nella biografia del grande giornalista, il figlio lo descrive come un uomo gretto, senza scrupoli, egoista ed egocentrico, un padre assente e preoccupato solo della sua carriera.

Per Cleaver il libro equivale alla rovina. Così decide di scappare da Londra e rifugiarsi in un paesino sperduto del Sudtirol dove spegne il cellulare e si isola dal mondo. Nel silenzio delle Alpi vuole ritrovare la pace.

Ma la solitudine e la vita delle montagne, fatta di riti e gesti antichi, non gli portano la quiete che desidera, anzi. Lontano dai rumori e dalla frenesia della città, la voce dalla coscienza non può più rimanere inascoltata. Il suo diventa un silenzio assordante, che lo costringe a pensare, che gli riempie la testa di ricordi, rimpianti e pentimenti. I sensi di colpa riemergono e Cleaver rimette in discussione tutta la sua vita.

Nel chiarore della montagna innevata, nelle passeggiate nel bosco, o nelle buie serate solitarie, le parole di Cleaver affollano le pagine rimbombando, in un flusso di coscienza che fa emergere senza pietà le debolezze di un uomo che ha perso la via.

Titolo: Il silenzio di Cleaver
Autore: Tim Parks
Casa editrice: Il saggiatore
Pp. 284
Prezzo: 16 euro                                                                                               

 

Valentina d’Angella

documentprint mail-to

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close