News

Lago Echo e Monte Evans, Colorado

immagine

I due laboratori statunitensi del Colorado, situati a 3.200 e 4.300 metri d’altezza, sono stati due centri d’eccellenza nello studio dei raggi cosmici dal 1930 al 1973.

 

 

Quota  4.312 metri
Latitudine N 38° 50’
Longitudine E 105° 38’
Location in prossimità della vetta del monte Evans, Colorado, USA
Ricerche  fisica dei raggi cosmici

 
La vetta del monte Evans, 4.312 metri, la una stazione presso il Lago Echo, 3.200 metri (sulla strada che conduce alla vetta dell’Evans), sono stati dal 1930 al 1973 la sede di importanti attività di ricerca sui raggi cosmici.
 
Il monte Evans è accessibile esclusivamente durante l’estate grazie ad una strada che in inverno è chiusa per le forti nevicate. Le ricerche, durante tutto l’arco dell’anno, sono svolte al Lago Echo, dove sono disponibili degli alloggi accanto al laboratorio.
 
Questi siti di ricerca, che sono gestiti dell’Università di Denver, hanno ospitato diverse ricerche che hanno coinvolto oltre 140 fisici provenienti dalle più importanti università americane: M.I.T., Princeton, Cornell, Chicago, Michigan, Wisconsin e California, così come numerose istituzioni di ricerca europee e indiane.
 
Alcuni tra i fisici più famosi del mondo vi hanno condotto i loro studi: Bruno Rossi (M.I.T.), Giuseppe Cocconi (Cornell), Val Fitch (Princeton), Marcel Schein (Chicago), Wayne Hazen (Michigan), Joyce Stearns e Mario Iona (Denver).

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close