News

Alpi Apuane, si inaugurano tre nuove falesie

immagine

LUCCA — "Gesti nobili" è il tema della due giorni di eventi che inaugurerà la settimana prossima tre nuove falesie di arrampicata sulla regina delle Apuane, la Pania della Croce (1.859 metri). In programma, una serata con Pietro dal Prà e una giornata al rifugio Enrico Rossi.

A Lucca, giovedì 22 settembre alle ore 21, i siti di arrampicata verranno presentati al pubblico in una grande serata con Pietro dal Prà, scalatore trentino divenuto celebre per le solitarie in Dolomiti, che fu più giovane al mondo ad arrampicare su difficoltà estreme. Non mancheranno filmati mozzafiato e possibilità di dibattito.
 
Il giorno successivo l’evento si sposterà ai 1.609 metri del rifugio Enrico Rossi alla Pania, con l’inaugurazione vera e propria delle falesie che si trovano a circa 20 minuti dal rifugio.
 
Tra la base dello spallone est della Pania della Croce e il versante est del pizzo delle Saette, sono stati tracciati circa 20 monotiri attrezzati a fix, con lunghezze che vanno dai 20 ai 30 metri e difficoltà vanno dal quarto grado al 7a. "Per ora!" fanno notare gli organizzatori, che evidentemente pensano già ad un ampliamento delle falesie.
 
La roccia, infatti, qui è ottima: le strutture offrono un arrampicata tecnica su placche verticali "arredate" da buchi, microfessure e canne d’organo. Per ora i monotiri sono distribuiti in tre settori, ma, come già detto, la zona ha enormi potenzialità.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close