News

Kazakhstan, un osservatorio tra due giganti

immagine

La stazione Thien-Shan, dell’Accademia Russa delle Scienze, sorge a 3.340 metri sul livello del mare, tra due vette di 3.500 e 4.000 metri. Studia i raggi cosmici ad alta energia, la ionosfera, le valanghe e il meteo

 

 

 

Quota  3.340 metri
Latitudine N 42° 30’
Longitudine E 82° 30’
Location catena dello Thien-Shan, Kazakistan
Ricerche  fisica dei raggi cosmici, astronomia, meteorologia

 
La stazione d’alta quota dell’Istituto di Fisica "Lebedev", è situata a 40 chilometri dalla città di Almaty (Repubblica del Kazakhstan). È operativa dal 1961 ed è dedicata alla ricerca sui problemi fondamentali dei raggi cosmici ad alta energia, la loro natura e l’interazione con l’atmosfera terrestre.
 
Insieme agli Istituti della Repubblica del Kazakhstan, il complesso a tre livelli ATHLET (tecnica sperimentale a tre livelli Almaty) è sviluppato sulla base del complesso HADRON-M, reti a catena a 850 e 1.750 metri di quota. Esso permette di realizzare ricerche ad alta quota e verificare le teorie sulla possibile presenza di correlazioni tra le Extensive Air Shower (EAS).
 
Di recente, alla stazione sono iniziate ricerche sull’attività dei temporali nell’atmosfera e la loro relazione con gli EAS. Dispositivi sul passo d’alta quota della rete circondata in estate dalle nuvole, permette di svolgere misurazioni uniche nel loro genere grazie a reti a terra direttamente nelle nuvole. L’attività temporalesca può mettere fuori uso le connessioni internet. Perciò si sono sviluppate speciali misure di protezione dei canali di connessione per le condizioni di alta quota.
 
Sulla piattaforma sono collocati:
 
– un punto di supervisione sulle valanghe
– una stazione meteorologica
– un supermonitor a neutroni dell’Istituto della Ionosfera (Repubblica del Kazakistan) incluso nella rete mondiale. I risultati vengono pubblicati on line all’indirizzo http://tien-shan.uni.sci.kz/ionos

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close